x

x

Principe Filippo, il messaggio nascosto dietro agli abiti indossati al memoriale del Duca di Edimburgo

Un gesto simbolico in onore del Principe Filippo, quello fatto dai reali durante la commemorazione a Westminster

di Redazione Rumors.it | 31 Marzo 2022
Foto: SplashNews/IPA

Il giorno 29 marzo si è svolto uno degli eventi più importanti di questa stagione per la famiglia reale britannica: la commemorazione del Principe Filippo, morto a 99 anni lo scorso 9 aprile. Dato che lo scorso anno il funerale non è stato celebrato come previsto a causa della pandemia, l’organizzazione per il memoriale è stata pensata nei minimi dettagli dalla Regina Elisabetta in prima persona e dal suo team. Proprio lei si è occupata di ogni minimo dettaglio, dall’esaudire tutte le richieste che il duca di Edimburgo aveva per il suo funerale alla scelta dei fiori, gli stessi del suo bouquet da sposa.

LEGGI ANCHE > Royal Family, alla commemorazione del Principe Filippo ci sono anche i piccoli di casa Windsor

In onore delle sue ultime volontà, alla cerimonia era presente una guardia d’onore, composta dai titolari del Premio Duca di Edimburgo insieme ai cadetti della UK Cadet Force Associations. Alla fine della commemorazione, hanno suonato The Seafarers, un tributo finale al principe, capitano dei Royal Marines per oltre sessant’anni. Il Principe, non c’è dubbio, è stato sempre legato all’esercito britannico, che sceglie il verde come colore rappresentativo. Proprio per questa ragione, alcuni tra i reali hanno abbandonato il tradizionale abito nero, scegliendo di indossare una tonalità di verde scuro.

ricordo principe Filippo

Foto: Ampas

 

LEGGI ANCHE > Principe Filippo: messa in ricordo del Duca di Edimburgo, ma Meghan e Harry non ci saranno…

Il colore Edinburgh Green è stato il colore della livrea del Principe ed è stato scelto negli anni per le uniformi del suo staff e le sue macchine private, compresa la Land Rover che ha trasportato la sua bara lo scorso aprile. Inoltre, il colore è stato voluto per il collegamento al Rilfes Regiment, il reggimento di fanteria britannico, a cui il duca era strettamente legato. Il principe Filippo è, infatti, stato colonnello in capo del reggimento dal 2007 al 2020 e ora, questo ruolo passerà alla nuora Camilla.

LEGGI ANCHE > Michael Bublé comunica la splendida notizia: “Mio figlio Noah è guarito dal tumore”

Commemorazione Principe Filippo: chi ha indossato il verde e chi no

Ad omaggiare il Principe vestendo di verde è stata in primo luogo sua maestà la Regina. In prima fila nell’Abbazia con indosso questa tonalità c’erano anche la duchessa di Cornovaglia, la principessa Anna e la principessa Letizia di Spagna. Una scelta condivisa anche da Doyin Sonibare, detentrice del Premio Duca di Edimburgo, che ha tenuto un discorso su quanto il programma di aiuto giovanile creato dal principe abbia migliorato la sua vita. La duchessa di Cambridge, invece, ha partecipato alla cerimonia con un abito a pois della designer londinese Alessandra Rich. Kate ha scelto di ricordare il principe in maniera differente, indossando la spilla portata anche al suo funerale: un corno d’argento, simbolo distintivo dei fucilieri.

Kate e William figli

Foto: SplashNews/IPA