x

x

I nuovi palinsesti di La7: arriva Caterina Balivo con un game show

Il presidente Urbano Cairo ha presentato al Four Seasons di Milano i palinsesti per la nuova stagione televisiva di La7, con alcune importanti novità

di Beatrice Anfossi | 12 Luglio 2022
Foto: Rumors.it

Martedì 12 luglio è stato presentato il nuovo palinsesto La7 per la stagione 2022/2023. Per la rete di Urbano Cairo continua ovviamente l’obiettivo di consolidare la vocazione per le notizie e il commento di queste. Rimangono i programmi di maggior successo: Di Martedì con Giovanni Floris, Piazzapulita di Corrado Formigli, Propaganda Live con Diego Bianchi, Makkox e tutta “la banda” del venerdì. Ma anche Eden – Un pianeta da Salvare con Licia Colò il sabato e Non è l’arena di Massimo Giletti la domenica.

LEGGI ANCHE > Giffoni Film Festival 2022, Giulia Salemi alla conduzione: con lei una iena

Tra le principali novità, invece, l’arrivo sulla rete di un volto molto caro al pubblico: si tratta di Caterina Balivo, che dopo l’esperienza con Tv8 e una fugace riapparizione in Rai approda a La7 con un nuovo game show. “Si tratta di un investimento importante”, ha detto in conferenza Urbano Cairo, “ma abbiamo voluto proporre un prodotto nuovo, che fosse comunque in linea con lo spirito di La7. Caterina Balivo è un’ottima conduttrice, giovane e in gamba che in Rai ha fatto molto bene. Crediamo che abbia molto potenziale”. Il game show, prodotto da Stand by Me e realizzato in collaborazione con Treccani, sarà tutto dedicato alle parole, in pieno stile La7.

Urbano Cairo e Andrea Salerno

Foto: Rumors.it

 

LEGGI ANCHE > Palinsesti Mediaset 2022/2023: tutte le novità della prossima stagione televisiva, con qualche esclusione

Tra le altre novità dell’autunno, inoltre, un programma di storia e cultura condotto da Aldo CazzulloUna giornata particolare. Un format originale ideato dalla Rete, nel quale il giornalista accompagnerà i telespettatori in un avvincente viaggio alla scoperta di un personaggio storico, in un giorno che ha segnato la sua storia o quella di tutta l’umanità: Napoleone, Giulio Cesare, Artemisia Gentileschi sono solo alcuni dei nomi che vedremo raccontati da Cazzullo in prima serata.

La7 programmi, al centro resta l’informazione

Rimane poi in primo piano l’informazione quotidiana, con il TgLa7 di Enrico Mentana e le sue celebri maratone e l’approfondimento dell’access prime time con Otto e Mezzo di Lilli Gruber. “La gente ha bisogno di informarsi presso chi ritiene affidabile e autorevole”, ha detto Cairo. “In questi due anni non abbiamo perso neanche un’uscita né chiuso un programma, anzi ne abbiamo creati di nuovi per stare vicini alla gente. Abbiamo creato luoghi di dibattito per dare spazio a tutte le voci, consentendo a ciascuno di farsi una propria opinione”.

LEGGI ANCHE > Enrico Papi, che fine ha fatto il suo preserale? “Gong” cancellato dai Palinsesti Mediaset 2022/23

Anche sui dati il Presidente Cairo è molto ottimista: “Abbiamo avuto incrementi di ascolti e di utenti unici sui siti importanti. Siamo il quinto gruppo per accessi unici al mese, con 32 milioni complessivi. Abbiamo investito molto sul Corriere della sera e sulla Gazzetta dello sport“. E sulla tv invece dice: “Abbiamo un palinsesto che ha funzionato molto bene. Da marzo a giugno siamo sulla totale giornata al 4.4% con un incremento del 23%. Nel prime time, invece, siamo la sesta rete del Paese da ormai il 2019″.