x

x

Palinsesti Mediaset 2022/2023: tutte le novità della prossima stagione televisiva, con qualche esclusione

Annunciati i palinsesti Mediaset 2022/2023 della nuova stagione televisiva: ecco le principali novità e tutte le conferme…

di Luca Diana | 30 Giugno 2022
Pier Silvio Berlusconi, Amministratore Delegato Mediaset - Foto: Ufficio Stampa Mediaset

“Chiusa una porta si apre un portone”, recita un famoso detto popolare che calza a pennello con questa ultima settimana di giugno che ha visto giungere al termine la stagione televisiva 2021/2022 e già ci presenta le novità e soprattutto le grandi conferme dei palinsesti Mediaset 2022/2023. Ebbene sì, al contrario di quanto abbiamo assistito nella presentazione dell’offerta televisiva Rai, per il prossimo autunno il Biscione ha deciso di puntare principalmente sui format di grande successo delle proprie reti, con solo qualche piccola novità che ora vediamo insieme.

LEGGI ANCHE > Palinsesti Mediaset 2022/2023… Ma d’Urso, Panicucci e Hunziker non ci sono

Partiamo con Rete 4: confermatissima la sua squadra che vedrà ancora una volta alternarsi i titoli di punta che abbiamo imparato a conoscere in queste ultime stagioni. Ritroveremo dunque tutti i talk di prime time: Zona Bianca con Giuseppe Brindisi, Fuori dal Coro con Mario Giordano, Quarta Repubblica con Nicola Porro, Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio, Controcorrente con Veronica Gentili, Stasera Italia con Barbara Palombelli e Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Nessuna sostanziale novità per una rete nella quale, come dichiarato da Pier Silvio Berlusconi, “credevano in pochi, io ci credevo, oggi ci dà grande soddisfazione. Grazie a una squadra di giornalisti abbiamo garantito la messa in onda anche nei momenti difficili, abbiamo squadra news veramente forte”.

Palinsesti Mediaset 2022-2023

Palinsesti Mediaset 2022-2023 – Foto: Instagram stories geotag “Mediaset”

 

Passiamo ora ad Italia 1, rete destinata all’approfondimento scientifico, alle inchieste e alla sperimentazione: confermatissimi Belen Rodriguez e Teo Mammucari alla conduzione della nuova edizione de Le Iene, che andrà in onda senza sosta da ottobre a giugno nella serata del martedì sera. Gli speciali curati da Davide Parenti, invece, torneranno alla domenica sera con un nuovo titolo: Inside. Spazio anche per un nuovo format, Enigma, che andrà a sostituire il vecchio Mistero; ancora non è stato scelto il volto ma ciò che è certo è che cambierà la formula narrativa. Cancellato, almeno per quest’anno, l’esperimento riuscito a metà – come dichiarato da Pier Silvio Berlusconi – de La Pupa e il Secchione Show.

LEGGI ANCHE > Rai 2 cambia tutto: arriva Alessandro Cattelan con il suo EPCC

Sempre su Italia 1 tornano i grandi comici e l’intrattenimento puro con alcune sperimentazioni importanti. La giornata del mercoledì sarà destinata ad On Stage che porterà il pubblico ad assistere agli spettacoli comici di artisti quali Pucci, Giacobazzi e Angioni. Cambio della guardia per Back To School che saluta Nicola Savino (pronto per approdare su TV8 nell’access prime time) ed è pronto ad accogliere Federica Panicucci; la formula, però, dovrebbe restare invariata. Infine, spazio ad una grossa novità: Mia mamma e tuo papà sarà il nuovo reality di Italia 1 che prevede giochi e interazioni tra genitori e figli con un’impostazione sperimentale.

Palinsesti Mediaset 2022-2023

Palinsesti Mediaset 2022-2023 – Foto: Instagram stories geotag “Mediaset”

 

Palinsesti Mediaset 2022/2023: tutte le novità su Canale 5

Arriviamo ora a Canale 5 che resta salda alle sue certezze e ripropone la medesima programmazione che in quest’ultima stagione televisiva ha premiato in ascolti: confermatissimo il daytime con Mattino Cinque News condotto da Francesco Vecchi e Federica Panicucci; a seguire Forum e i suoi processi con Barbara Palombelli. Subito dopo il TG5 delle 13:00 tornano le soap opera più amate dagli italiani intervallate con Uomini e Donne e le fasce di Amici 22 e Grande Fratello Vip 7. A partire dalle 17:25 il confermatissimo Pomeriggio Cinque con Barbara d’Urso (che avrebbe rinnovato il contratto per altre stagioni – numero indefinito) e poi Caduta Libera con Gerry Scotti. Nel weekend ritroveremo l’accoppiata vincente del pomeridiano di Amici 22 e della nuova edizione di Verissimo, che conferma il doppio appuntamento al sabato e alla domenica pomeriggio.

LEGGI ANCHE > Silvia Toffanin e Ilary Blasi di nuovo insieme in tv? L’indiscrezione

Nell’access prime time ritroveremo Striscia la notizia con alcune novità alla conduzione: la prima, quella che vedrà dietro al bancone Luca Argentero e Alessandro Siani. Anche il prime time di Canale 5 resta pressoché invariato. Il sabato sera resta affidato a Maria De Filippi che, da settembre a maggio 2023, porterà in tv i suoi Tú sí que valesC’è posta per te e il Serale di Amici 22. Confermati i reality show: in autunno ritroveremo Alfonso Signorini al Grande Fratello Vip 7 (in compagnia di Sonia Bruganelli e Orietta Berti, nel ruolo di opinioniste); in primavera, invece, torna l’Isola dei Famosi con Ilary Blasi che dovrebbe alternarsi con la nuova edizione de La Talpa, l’amatissimo reality che per la prima volta sarà curato dalla squadra di Maria De Filippi.

Palinsesti Mediaset 2022-2023 (1)

Palinsesti Mediaset 2022-2023 – Foto: Instagram stories geotag “Mediaset”

 

Sempre su Canale 5 torna la comicità: confermate la nuova edizione di Scherzi a parte con Enrico Papi e le serate evento di Zelig con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Tornano anche Pio e Amedeo con due prodotti: Emigratis (con tre puntate speciali) e Felicissima Sera. In arrivo anche uno speciale per celebrare i 30 anni di Mai dire Gol che dovrebbe andare in onda nella primavera 2023. Largo spazio anche allo show Michelle Impossible and friends (che dovrebbe omaggiare i personaggi della tv italiana) e alla serata evento con Orietta Berti, che dovrebbe replicare quanto già accaduto lo scorso anno con Iva Zanicchi.

Canale 5 ospiterà un’importante novità firmata da Piero Chiambretti che saluterà il suo Tiki Taka e porterà in scena un nuovo talent in 3/4 puntate con protagonisti i bambini, Talentissimo me. Atteso il ritorno di Paolo Bonolis e Luca Laurentis con la nuova edizione di Ciao Darwin e di Gerry Scotti con Lo Show dei Record. Infine, un’attenzione particolare alla seconda serata che ospiterà la nuova edizione de il Maurizio Costanzo Show e Pressing, il contenitore di approfondimento calcistico.