x

x

Rai 1 punta tutto sulla fiction Sei Sorelle: il Paradiso delle Signore sarà a rischio?

Per tutta la stagione estiva nella fascia pomeridiana di Rai 1 andrà in onda la fiction di importazione spagnola Sei Sorelle, ecco tutto quello che c’è da sapere

di Beatrice Anfossi | 2 Giugno 2022
Foto: Rai

Per l’estate Rai 1 cambia rotta e dà spazio a un nuovo appuntamento pomeridiano. Mentre Il Paradiso delle signore si gode le ferie, infatti, Viale Mazzini punta tutto sulla soap spagnola Sei sorelle, in onda tutti i giorni alle 15.45. La Rai invade così un campo fino ad oggi presidiato saldamente da Mediaset, quello delle soap spagnole in costume. Il test, fissato strategicamente nel periodo estivo, ha in realtà un precedente: la fiction Velvet, andata in onda su Rai 1 dal 2014 al 2017.

LEGGI ANCHE > Alessia Marcuzzi presto su Rai 2: ecco che programma condurrà

La soap Sei sorelle è ambientata a Madrid, in un periodo compreso tra il 1913 e il 1917, e racconta le vicende di sei sorelle: Adela (Celia Freijeiro), Blanca (Mariona Tena), Diana (Marta Larralde), Francisca (Maria Castro), Celia (Candelat Serrat) ed Elisa (Carla Diaz, già protagonista della serie Netflix Elite). Destreggiandosi in una società profondamente patriarcale e maschilista, le sei donne si troveranno a gestire la fabbrica tessile ereditata dopo la morte improvvisa del padre don Fernando (Emilio Gutiérrez Caba), che in un primo momento cercheranno di tenere nascosta. Tra intrighi amorosi, menzogne, passione e lacrime le vicende delle sei sorelle si intrecceranno a quelle dei dipendenti della fabbrica e delle loro famiglie. Un mix esplosivo che si preannuncia vincente e in grado di tenere incollato allo schermo lo spettatore.

Sei sorelle Rai 1

Foto: Rai

 

LEGGI ANCHE > Le sorelle Selassié presto saranno in un programma Rai, quale?

Nel cast troviamo anche il ritorno di un attore molto amato dal pubblico. Si tratta di Alex Gadea, l’indimenticabile Tristan Castro de Il Segreto. Nella soap di Rai 1 Sei sorelle Gadea interpreterà Cristóbal Manuel Loygorri del Amo, un barone che sicuramente non esiterà a far perdere la testa a qualcuna delle protagoniste, oltre che alle spettatrici. La soap, composta in tutto da 489 episodi più una puntata pilota, andrà in onda per tutta l’estate nella fascia pomeridiana tra le 15.45 e le 16.45. Probabilmente potrebbe innescare anche un testa a testa con Mediaset, che ha acquistato ma non ancora mandato in onda la fiction spagnola Dos vidas.

Sei sorelle Rai 1: il Paradiso delle Signore è a rischio?

La Rai si prepara quindi a una sfida in un terreno, quello delle telenovela di importazione, che di solito non le appartiene, ma che si è dimostrato negli ultimi anni vincente. Il pubblico infatti sembra essere incline ad affezionarsi alle vicende fiabesche e insieme familiari dei personaggi, agli intrighi e, ovviamente, alle storie d’amore condite di struggimento e passione. In attesa di vedere se la scelta si rivelerà azzeccata, tra gli addetti ai lavori e nei corridoi di Viale Mazzini gira voce che proprio dalla risposta del pubblico a questo prodotto potrebbero dipendere le sorti de Il Paradiso delle signore.

LEGGI ANCHE > Selvaggia Lucarelli rifiuta Rai 3: tra i motivi c’è anche Godzilla

La fiction firmata Rai infatti, spin off di quella andata in onda con due stagioni in prima serata, ha ottenuto fino ad oggi ottimi dati di ascolto, che si assestano intorno al 20% di share. Qualora però l’esperimento di importazione spagnola dovesse funzionare altrettanto bene, ovviamente sarebbe più vantaggioso per la Rai acquistare un prodotto già confezionato piuttosto che produrne uno originale, coinvolgendo quindi attori, maestranze e set. A quel punto, la settima stagione de Il paradiso delle signore potrebbe essere a rischio, spingendo Viale Mazzini verso una soluzione che guarda inevitabilmente al risparmio. Per scoprirlo, non ci resta che aspettare settembre.