x

x

Cardi B a tu per tu con David Letterman: “Un’adolescenza in punizione”

La rapper ha ripercorso la sua vita, dagli anni della ribellione al successo planetario, senza disdegnare un confronto sui grandi personaggi storici americani

di Franca Cutilli | 2 Giugno 2022
Foto: Clifton Prescod / Netflix © 2022

Avreste mai pensato di sentire Cardi B parlare di storia americana con David Letterman? No, nemmeno noi, ma la stagione appena uscita di Non c’è bisogno di presentazioni ha reso possibile l’impossibile. La rapper più spregiudicata d’America, se non del mondo, ha raccontato aspetti inediti e insospettabili di sé, pescando dalla sua adolescenza e dai suoi studi. Tra lo studio del presentatore e la casa di Franklin Delano Roosevelt, Cardi ha giocato a carte scoperte: leggiamole insieme.

LEGGI ANCHE > Come si chiama il secondo figlio di Cardi B e Offset? Una dolcissima rivelazione

Come ogni storia che si rispetti, Letterman ha voluto raccontare Cardi dal principio. “Ricordi qualcosa del modo in cui ti hanno cresciuto i tuoi genitori e che usi con i tuoi figli?” ha chiesto David. “Li stiamo crescendo diversamente. Mia madre era molto severa, non mi faceva nemmeno andare al cinema”. Tutto ciò è accaduto nel Bronx, dove l’allora futura rapper era una vera ribelle. “Marinavamo la scuola per andare alle feste”, ha svelato Cardi. Ma la curiosità di Letterman ha voluto sapere di più. Incalzata, la cantante ha aggiunto: “Si ballava, si bevevano alcolici e si fumava erba. (…) Era bello”. Bello sì, ma a un prezzo…

Foto: Clifton Prescod / Netflix © 2022

 

LEGGI ANCHE > Ryan Reynolds in cucina con David Letterman: “Soffro di ansia”

Visto l’animo ribelle di Cardi, il presentatore ha voluto indagare ulteriormente: “Tua madre ti ha mai beccata mentre marinavi la scuola?”, ha domandato. Allora lei ha risposto: “Ogni tanto… Sono stata in punizione per tutta l’adolescenza. Non finiva mai. L’unica opzione era marinare la scuola”. Chiusa la parentesi adolescenza, finalmente si è passati a ciò che più interessa ai fan dell’autrice di uno dei pezzi più irriverenti e hot degli ultimi anni, WAP, cioè: la ragazza del Bronx com’è riuscita a diventare quella che è?

LEGGI ANCHE > Will Smith e la visione premonitrice: “Vedevo i soldi e la mia carriera volare via”

“Ho sempre voluto fare l’artista. Pensavo di essere brava a cantare, ma dopo il diploma ho dimenticato i miei sogni. Pensavo solo: Come faccio a fare soldi e successo?“. A questo punto Letterman è rimasto stupito, aggiungendo che a quell’età lui sapeva perfettamente cosa fare. Così Cardi è entrata nei dettagli: “Sono stata un’adolescente ribelle. Mia madre mi cacciò di casa. (…) Una volta andata via mi sono resa conto di quanto fossi fortunata”.

LEGGI ANCHE > Billie Eilish e la sindrome di Tourette: “Ho imparato ad accettare la malattia, ma è estenuante”

Per un paio di semestri la rapper ha studiato scienze politiche, con particolare interesse per la civiltà occidentale. Impossibile non notare l’attinenza tra il suo personaggio e l’impegno politico, complice anche un segno del destino: Cardi B è nata nello stesso giorno di Eleanor Roosevelt, seppur a oltre un secolo di distanza. A tal proposito ha chiarito: “Non c’è molta politica nella mia musica. La gente è interessata da ciò che faccio, ciò che indosso. Allora dico: Mentre guardi il mio vestito e senti la mia musica, informati su ciò che succede qui“.

 

Foto: Clifton Prescod / Netflix © 2022