x

x

Cannes 2022, interviene Zelensky: “Noi continueremo a lottare, perché non abbiamo altra scelta”

Il Festival di Cannes si è aperto ieri, martedì 17 maggio, a sorpresa in collegamento in diretta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky…

di Filippo Piervittori | 18 Maggio 2022
Foto: Ufficio Stampa Netflix

Le notizie tragiche che provengono dal fronte ucraino non occupano soltanto la cronaca, ma sono presenti anche agli eventi legati al mondo dello spettacolo, come è avvenuto all’ultimo Eurovision Song Contest, vinto proprio dall’Ucraina, dove tra una dichiarazione e un commento si è fatto riferimento spesso all’invasione russa, e come è avvenuto al Festival di Cannes che si è aperto ieri, martedì 17 maggio.

LEGGI ANCHE > Festival di Cannes al via, tutto quello che c’è da sapere sulla 75esima edizione

Grande emozione ha suscitato l’annuncio dell’attrice Virginie Efira che ha introdotto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in collegamento in diretta. Un intervento che ha permesso di focalizzare l’attenzione sulla tragedia che il suo popolo sta vivendo: dal dramma di Mariupol all’assedio all’acciaieria Azovstal.

Volodymyr Zelensky

Foto: Screenshot YouTube

 

 

LEGGI ANCHE > Festival di Cannes, Eva Longoria e Julienne Moore dominano il primo red carpet

Zelensky si è rivolto al mondo del cinema chiamandolo alle armi, mondo che lui conosce, avendo lavorato come attore e sceneggiatore, citando poi il regista Mantas Kvedaravicius, morto in Ucraina, il cui documentario “Mariupolis 2” è stato terminato dalla sua compagna Hanna Bilobrova e che sarà presentato al festival nei prossimi giorni in una proiezione speciale.

LEGGI ANCHE > Le ragazze di Wall Street: 10 curiosità sul film con Jennifer Lopez e Cardi B

Il presidente ha poi citato il Grande Dittatore film in cui Charlie Chaplin faceva un’arguta parodia di Adolf Hitler dicendo: “L’odio alla fine scomparirà e i dittatori moriranno. Siamo in guerra per la libertà”. Per l’ex attore e ora presidente “serve un nuovo Chaplin che dimostri che il cinema di oggi non è muto. Noi continueremo a lottare, perché non abbiamo altra scelta e sono convinto che il dittatore perderà. Ma il cinema starà zitto o parlerà? Il cinema può stare fuori da questo?”.