x

x

Festival di Cannes al via, tutto quello che c’è da sapere sulla 75esima edizione

Dopo un paio di anni burrascosi, finalmente torna a svolgersi il Festival di Cannes: vediamo chi saranno i protagonisti della 75esima edizione

di Franca Cutilli | 17 Maggio 2022
Foto: Image.net/Getty

In seguito all’edizione mancata del 2020 e quella fuori stagione del 2021, quest’anno finalmente il Festival di Cannes torna a svolgersi durante il suo periodo canonico. Si tratta di un’edizione importante, la 75esima, con un line up piuttosto interessante: vedrà infatti un omaggio a The Truman Show, iconico film degli anni ’90 con Jim Carrey come protagonista. In apertura, invece, ci sarà la commedia zombie Coupez! diretta da Michel Hazanavicius.

LEGGI ANCHE > Bridgerton 3: svelata la nuova e inaspettata storia d’amore

Marion Cotillard, Miles Teller, Tom Cruise, Kristen Stewart, George Miller, David Cronenberg, James Gray, Anthony Hopkins, Anne Hathaway. Questi sono solo alcuni degli ospiti del Festival di Cannes che sfileranno sul tappeto rosso per la presentazione dei film che potremo vedere al cinema nei prossimi mesi. Ovviamente, anche la giuria di Cannes 2022 sarà composta da personaggi influenti, alcuni dei quali protagonisti di film che hanno rivoluzionato le scorse edizioni del noto Festival.

Cannes 2021

Foto: SYSPEO/SIPA/IPA

 

LEGGI ANCHE > Eurovision, Laura Pausini lascia il palco: il messaggio per i sanitari che l’hanno soccorsa

L’Italia, in particolare, sembra essere piuttosto ben rappresentata in quest’edizione. Tra gli attori che saranno presenti spicca il magico duo formato da Alessandro Borghi e Luca Marinelli, in gara con il film Le otto montagne, posto in concorso insieme a Nostalgia di Mario Martone. Ci sarà poi anche Marco Bellocchio, che porterà sulla croisette la sua prima serie tv, Esterno notte, dedicata al sequestro di Aldo Moro. Non mancheranno poi molti altri volti noti del cinema e della televisione italiana a contendersi i flash dei fotografi.

LEGGI ANCHE > Dall’Eurovision alla guerra, il cantante della Kalush Orchestra è tornato in Ucraina per combattere in prima linea

Festival di Cannes 2022 ospiti e film più attesi

Come per ogni edizione del Festival di Cannes che si rispetti poi, ci sono pellicole che stanno generando una grande attesa. Sono due in particolare: il primo è Elvis di Baz Luhrmann, un film biografico che promette di essere fuori dalle solite storielle, con l’aiuto di momenti ricostruiti tra realtà e fantasia, accompagnati da un tuffo nella musica e nell’anima di un grande ed iconico  personaggio, ovvero Elvis Presley. Il secondo invece è Crimes of the future di David Cronenberg, la storia di un artista che usa la chirurgia come strumento per i suoi spettacoli. Ovviamente, tutto ciò è solo una breve anticipazione della 75esima edizione del Festival di Cannes 2022, che promette di essere davvero scoppiettante.

Brad-Pitt-Leonardo-DiCaprio al Festival di cannes 2019

Brad-Pitt-Leonardo-DiCaprio al Festival di cannes 2019/ Foto: Ipa