x

x

Il processo del Principe Andrea al via: cosa succederà? Tutti gli scenari al vaglio

Il Principe si trova oggi in una situazione molto delicata: ecco quali sono i possibili scenari

di giuseppe | 20 Gennaio 2022
Principe Andrea - Foto: PrPhotos

I giorni si fanno sempre più bui per il Principe Andrea e, di riflesso, anche per la corona inglese, che ha però fatto tutto il possibile per prenderne le distanze. Risale alla settimana scorsa l’ultima doccia fredda per Andrea, quella che fino all’ultimo ha sperato potesse non arrivare: il tribunale di New York ha infatti respinto anche l’ultimo ricorso. Ora il figlio della Regina Elisabetta dovrà andare regolarmente a processo per difendersi dalle accuse di violenza sessuale.

LEGGI ANCHE > È ufficiale: il Principe Andrea non potrà più essere chiamato Altezza Reale

Inoltre, come ha confermato la stessa sovrana nel corso della settimana scorsa con una nota ufficiale, Andrea dovrà difendersi in tribunale come privato cittadino, dato che tutte le sue cariche reali e militari sono tornate nelle mani dell’anziana madre. Con questa mossa, la corona ha cercato di prendere definitivamente le distanze dalle azioni del Principe, assecondando anche ciò che l’opinione pubblica chiedeva a gran voce da molto tempo ormai, considerandolo ormai non più degno di rappresentare il Regno.

Principe Andrea processo

Foto: Ipa

 

LEGGI ANCHE > Il Principe Harry in crisi dopo l’invito agli Oscar? Il motivo sarebbe una donna

Non c’è ancora una data precisa per l’inizio del processo, ma il Principe Andrea, secondo le indiscrezioni fatte circolare dal New York Post, non avrebbe intenzione di presentarsi in tribunale fisicamente, preferendo dare la sua deposizione in videoconferenza da Londra. Secondo le stesse voci, persone vicine a Virginia Giuffre, la donna che ha accusato Andrea di violenze sessuali, hanno già espresso la loro contrarietà alle intenzioni del Principe, definendole “impensabili”. Ciò che è certo è che il fratello del Principe Carlo starebbe cercando di vendere tutto il possibile, in modo da ottenere liquidità per pagare le ingenti spese legali che dovrà coprire.

LEGGI ANCHE > Il Principe Andrea è al verde: dovrà vendere lo chalet in Svizzera per pagarsi le spese legali

Principe Andrea news: vende tutto, ma resta erede al trono

Andrea avrebbe infatti già venduto il suo chalet in Svizzera, per un valore di circa 24 milioni di dollari, ma sicuramente non perderà la casa nel Regno Unito, dal valore stimato di circa 40 milioni di dollari. Aveva infatti ottenuto 2003 la casa in concessione per 75 anni, a una cifra una tantum particolarmente vantaggiosa. Tecnicamente inoltre, pur non avendo più il titolo di Altezza Reale, il Principe Andrea non ha perso il suo posto nella linea di successione al trono. Gli esperti dubitano possa perdere il suo posto, dato che, essendo nono sarebbe comunque altamente improbabile, seppur non impossibile, vederlo un giorno sedere sul trono d’Inghilterra.

principe andrea regina elisabetta

Principe Andrea e Regina Elisabetta – Foto: PrPhotos