x

x

È ufficiale: il Principe Andrea non potrà più essere chiamato Altezza Reale

La Regina Elisabetta II ha rimosso il titolo di Altezza Reale al Principe Andrea, Duca di York… quali scenari si prospettano?

di giuseppe | 13 Gennaio 2022
Principe Andrea - Foto: PrPhotos

Se n’è parlato per settimane e settimane e ora è ufficiale: la Regina Elisabetta ha rimosso il titolo di Altezza Reale a quello che fino a poco tempo fa veniva considerato il suo figlio prediletto, il Principe Alberto. Stando a quanto pubblicato sul profilo Instagram ufficiale della Famiglia Reale, infatti, si legge che “con l’approvazione e l’accordo della Regina, le affiliazioni militari del Duca di York e le cariche reali sono tornate alla Regina Elisabetta. Il Duca di York continuerà a non svolgere gli incarichi pubblici e a difendere il caso da privato cittadino”.

LEGGI ANCHE > Luca Argentero, il successo oltre il cinema: quanto quadagna?

Il tutto arriva in seguito ad un’accusa nei confronti del Principe Andrea per stupro intentata da Virginia Roberts Giuffre, una delle vittime del magnate pedofilo Jeffrey Epstein e della sua complice Ghislaine Maxwell. Infatti, gran parte della cittadinanza britannica aveva chiesto a gran voce che il Principe Alberto rinunciasse alle sue cariche poiché non più degno di rappresentarli. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, però, il principe resta Altezza Reale ma, come Harry e Meghan, non potrà più fregiarsi pubblicamente di questo appellativo.

principe andrea regina elisabetta

Principe Andrea e Regina Elisabetta – Foto: PrPhotos

 

LEGGI ANCHE > Gf Vip, Giacomo Urtis fa un’insinuazione scottante su Fabrizio Corona. Lui risponde e scatena il web

Ma cosa perde il Principe Andrea? Secondo quanto riportato dalla stessa Casa Reale, la rinuncia – presa di comune accordo con la Regina – riguarda i ruoli assegnatigli fino ad ora in rappresentanza della dinastia dei Windsor, come patrono di associazioni caritative o culturali, e i vari comandi militari d’onore, a iniziare da quello di colonnello del prestigioso reparto delle Grenadier Guards, ereditato dal defunto padre Filippo, ricoperti finora con impegno ed orgoglio.

LEGGI ANCHE > Belen e Cecilia si mostrano come mamma le ha fatte, le loro curve fanno impazzire il web

È ufficiale: il Principe Andrea non potrà più essere chiamato Altezza Reale

Questa perdita dell’appellativo di Altezza Reale non segna soltanto la fine di un’era ma soprattutto rappresenta a tutti gli effetti il difficile periodo di crisi che sta vivendo la Monarchia Britannica: la morte del Principe Filippo, le dichiarazioni esclusive contro la Corona da parte di Harry e Meghan e per finire le gravissime accuse di stupro nei confronti del Principe Andrea. L’unico spiraglio di luce sembrerebbe arrivare da Kate Middleton: cosa ci riserverà nel futuro la Famiglia Reale?

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)