x

x

Golden Globes 2022, si preannuncia un’edizione insolita: tutto quello che c’è da sapere

Domenica 9 gennaio si terrà la 79esima edizione dei Golden Globes. Vediamo insieme tutte le novità che, tra proteste e scandali, caratterizzeranno la cerimonia di premiazione del 2022

di giuseppe | 6 Gennaio 2022
Foto: HFPA

I 79esimi Golden Globes Awards saranno celebrati dal Hollywood Foreign Press Association presso il Beverly Hilton Hotel in Los Angeles, in California. Le celebrazioni si terranno domenica 9 gennaio e, come ogni volta, verranno premiati film e show dell’anno appena passato. Tuttavia, benché la location scelta sia la stessa di sempre, la cerimonia sarà molto differente da quelle celebrate negli anni precedenti, come ha confessato Helen Hoehne, a capo dell’HFPA, a Variety.

LEGGI ANCHE > Golden Globes, arriva l’ultimatum: “Vogliamo più giornalisti di colore”

“Ci siamo resi conto che quest’anno è differente dagli altri, quindi, probabilmente, proveremo a proporre qualcosa di diverso per il 9 di gennaio”, ha dichiarano. Oltretutto, come scritto da People, martedì l’organizzazione ha rilasciato alcuni dettagli a riguardo dell’evento di domenica. La prima notizia è che non ci sarà alcun pubblico alla cerimonia, né saranno presenti i nominati ai vari premi. Questo a causa della preoccupante situazione dei contagi da Covid e della diffusione della nuova variante Omicron. Presenzieranno all’evento solamente alcuni membri selezionati.

Golden Globes polemiche

Foto: HFPA

 

LEGGI ANCHE > Scarlett Johansson in rivolta contro i Golden Globes

I prescelti dovranno essere vaccinati ed aver ricevuto anche la dose booster. Inoltre, è richiesto un esito negativo al tampone eseguito almeno 48 ore prima dell’evento. Saranno d’obbligo anche distanziamento sociale e uso di mascherine. Una novità stravolgente è che, per la prima volta, non ci sarà alcun red carpet e neanche i media saranno invitati a partecipare. Ma non è finita qui. La NBC, che ha ospitato la cerimonia fino all’anno scorso, lo scorso maggio ha annunciato che non trasmetterà la premiazione del 2022 a causa dell’indignazione mostrata da un articolo del New York Times, il quale denunciava la totale assenza di giornalisti neri tra coloro che solitamente determinano i candidati ed i vincitori dei premi nel HFPA.

LEGGI ANCHE > Tom Cruise restituisce i suoi premi: la protesta contro i Golden Globes

Golden Globes 2022 anticipazioni: gli scandali attorno alla cerimonia

Di conseguenza quest’anno l’associazione della stampa straniera a Los Angeles sta lavorando per diventare più inclusiva, a seguito delle proteste e dei boicottaggi subiti da parte di alcune celebrità di Hollywood. Tra queste, la protesta da parte di Tom Cruise, il quale ha restituito i tre Golden Globes accusando l’organizzazione di essere una casta troppo bianca, incapace di rappresentare i diversi gruppi etnici e le minoranze di genere che compongono fortemente l’industria cinematografica di oggi. Vedremo, quindi, un evento del tutto rivoluzionato e differente da quelli a cui siamo stati abituati fino ad oggi. Appena possibile, sarà People a pubblicare la lista dei vincitori, una volta conclusa la cerimonia di premiazione.

Tom Cruise Mission Impossible Coronavirus

Foto: Ampas