Scarlett Johansson in rivolta contro i Golden Globes

Anche l’attrice Scarlett Johansson ha criticato e accusato duramente l’organizzazione per alcune dinamiche ‘sessiste’ con le quali si è dovuta scontrare nel corso degli anni.

di Redazione di Rumors.it | 11 Maggio 2021
instagram

Nelle scorse settimane i Golden Globes sono stati travolti dalle polemiche: in una lettera indirizzata al Direttore Operativo dell’HFPA Greg Goecker e al Presidente della Association Meher Tatna, un collettivo di PR di Hollywood ha dato un ultimatum al gruppo minacciando di convincere i propri clienti, ovvero le celebrities, a tenersi alla larga dalla cerimonia di assegnazione dei premi nel caso in cui non vengano apportati significativi cambiamenti in materia di rappresentanza delle POC, o people of color. Negli ultimi anni, secondo il parere di molti, i Golden Globes sono stati simbolo di scarsa inclusività: dopo mesi e mesi di pressioni, i membri dell’Hfpa hanno in questi giorni approvato una lista di modifiche e riforme tra cui una che prevede l’aumento dei membri dell’HFPA del 50% nei prossimi 18 mesi con un focus specifico sul reclutamento di membri neri”.

Ciò nonostante molte figure influenti di Hollywood hanno prontamente espresso le loro perplessità e critiche riguardo alla nuove misure annunicate, sostenendo che è necessario un cambiamento più netto. I colpi più duri sono arrivati dai “big” del mercato come Netflix che, attraverso il suo CEO Ted Sarandos ha dichiarato che non parteciperà a nessuna attività organizzata dall’associazione finché non ci sarà un “chiaro percorso di cambiamento”. A prendere parte alla ‘guerra’ è stato anche Amazon Prime Video che ha dichiarato di rimanere in attesa di una “risoluzione sincera e significativa” prima di tornare a collaborare con l’Hfpa. Ultima, solo per il momento, ad avere espresso duramente la propria opinione contro i Golden Globes è stata l’attrice Scarlett Johansson.

Golden Globes, arriva l’ultimatum: Vogliamo più giornalisti di colore |LEGGI

golden globe polemiche

instagram

La Missoni risponde al bodyshaming: Per amare gli altri, bisogna amare se stessi |LEGGI

Scarlett, tramite una dichiarazione pubblica, ha invitato l’intera industria del cinema a “fare un passo indietro” prendendo le distanze dall’organizzazione dei Golden Globes fino a quando quest’ultima non metterà in atto riforme più sostanziali. L’attrice in particolare, durante il suo discorso, ha criticato duramente e apertamente alcune dinamiche “sessiste” con le quali si è dovuta scontrare nel corso degli anni partecipando a conferenze stampa e cerimonie: “Ho dovuto fare i conti spesso con domande sessiste e commenti di certi membri della HFPA, che erano al limite della molestia sessuale” ha dichiarato la Johansson che ritiene che solo grazie ad un’azione congiunta del settore cinematografico si potrà riuscire a modificare i regolamenti e i criteri di selezione all’interno dell’organizzazione dei Golden Globes.

Lady Gaga saluta il Set di House of Gucci: Sono orgogliosa di essere italiana |LEGGI

Golden Globes polemiche: Scarlett accusa l’organizzazione di sessismo

A schierarsi al fianco dell’attrice non ci ha pensato due volte l’attore Mark Ruffalo che ha pubblicato sul suo account Twitter un post in cui parlava delle riforme dell’HFPA come ‘scoraggianti e superficiali’. “È arrivato il momento di fare un passo avanti e di correggere i torti del passato; onestamente, come recente vincitore di un Golden Globes, non posso sentirmi orgoglioso o felice di averlo ricevuto” ha scritto l’attore alimentando le polemiche.