x

x

È tutto pronto per l’11esima edizione di Tale e Quale Show, ma sul web impazza la polemica sulla “Blackface”

In arrivo la nuova stagione di Tale e Quale Show, il varietà di Rai 1 con tante novità che riguardano anche il pubblico da casa

di Redazione Rumors.it | 17 Settembre 2021
Foto: Ufficio Stampa

Prende il via questa sera, venerdì 17 settembre, l’undicesima edizione di Tale e Quale Show, il varietà di Rai 1 che abbina canzoni e travestimenti e che ormai è diventato un vero e proprio cult della televisione italiana. Anche quest’anno, alla conduzione dello show ritroveremo Carlo Conti, in onda dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ in Roma a partire dalle ore 21.25.

LEGGI ANCHE > Ilary Blasi: bufera sul nuovo programma “Star in the star”

Nel cast troveremo le cantanti Francesca Alotta e Deborah Johnson (figlia d’arte, il padre è l’indimenticabile Wess), la showgirl Federica Nargi, la conduttrice Stefania Orlando, l’esplosiva Alba Parietti, Dennis Fantina (vincitore della prima edizione di “Amici”), I Gemelli di Guidonia (il trio che ha esordito a “Edicola Fiore”), Biagio Izzo, comico di razza, l’attore Simone Montedoro, volto del cinema e di tante serie TV, l’ex gieffino Pierpaolo Pretelli, Ciro Priello (“The Jackal”, vincitore di LOL – Chi ride è fuori).

Carlo Conti da Serena Bortone

Carlo Conti, Tale e Quale Show – Foto: Ufficio stampa

LEGGI ANCHE > Cristiano Malgioglio giudice a “Tale e Quale Show”: “Sarò diverso da tutti gli altri”

Ma in queste ultime ore è stata una polemica, alimentata dal vincitore del Grande Fratello Vip 5 Tommaso Zorzi, a tener banco sulla partenza della nuova edizione di Tale e Quale Show. Nel corso della conferenza stampa di presentazione Carlo Conti ha affrontato il tema “blackface”: “Da parte dell’azienda c’era l’indicazione di non fare più i cantanti di colore”, ha confermato Conti. “A me sembrava una grande ingiustizia e un modo per ghettizzare un genere musicale e tanti artisti. Allora mi sono detto: ‘Non possiamo prendere una persona bianca per interpretare una persona di colore? Bene, prendiamo una bravissima cantante di colore – Deborah Johnson, figlia di Wess Johnson, che è più chiara di me tra l’altro, e interpreterà tutti i cantanti di colore. E non solo. Sperando poi non si faccia polemica sul whiteface”.

LEGGI ANCHE > Tommaso Zorzi a Drag Race Italia: non solo un semplice giudice

Parole che, neanche a dirlo, hanno diviso il web fomentando anche l’ultimo vincitore del Grande Fratello Vip 5, Tommaso Zorzi che ha attaccato Carlo Conti e la produzione di Tale e Quale Show. Zorzi, infatti, ha ricordato come il blackface sia “un trucco storicamente associato al razzismo e agli stereotipi razzisti”. “Ma nulla vieta a un “non-nero” di interpretare un “nero”, semplicemente può farlo rimanendo bianco”, ha cinguettato Zorzi, criticando aspramente il programma Rai. “Prendere un concorrente apposta per imitare i cantanti afroamericani è quasi peggio”.

tale e quale show logo

Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > Gf Vip 6, Alfonso Signorini rivela: “Raffaella Fico ha mentito per entrare nella casa…”

Accantonando la polemica sulla blackface, che sicuramente ritroveremo durante la messa in onda della prima puntata, andiamo a svelarvi una delle novità di quest’anno: la giuria dell’11esima edizione di Tale e Quale Show sarà composta dalla regina della televisione Loretta Goggi, dallo showman Giorgio Panariello e dall’effervescente Cristiano Malgioglio. Ma le sorprese non sono finite perché a questo fantastico terzetto si aggiungerà un quarto giudice a sorpresa, diverso di settimana in settimana.

LEGGI ANCHE > In arrivo la nuova stagione di “Quattro Matrimoni”: c’è una novità alla conduzione

In arrivo la nuova edizione di Tale e Quale Show con tante novità

Un’altra novità di rilievo riguarda i telespettatori i quali potranno esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e Twitter del programma: le tre esibizioni più acclamate da casa porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto. Al termine di ciascuna puntata il punteggio complessivo più alto decreterà il vincitore di puntata; la classifica generale, data dalla somma dei voti di ciascuna puntata, porterà invece all’elezione del vincitore finale, che sarà proclamato “Campione di Tale e Quale Show 11“.

Tale e Quale Show 2021

Foto: Youtube