x

x

Manuel Bortuzzo: il nuotatore sfortunato e coraggioso al GF VIP

Il cast del Gf Vip è al completo: tra i tanti volti troviamo anche quello di Manuel Bortuzzo, il nuotatore rimasto paralizzato dopo un colpo di pistola alle gambe. La sua storia è da brividi.

di Redazione Rumors.it | 6 Settembre 2021
Foto: Instagram

Il primo appuntamento si avvicina, e ora il cast è finalmente al completo: tra i tanti concorrenti che entreranno dalla porta rossa del Grande Fratello VIP c’è anche il giovanissimo Manuel Bortuzzo. La sua storia è stata e sarà simbolo della volontà di trasformare una tragedia in una vera occasione di rinascita: Manuel è un ex nuotatore e personaggio pubblico, divenuto suo malgrado celebre in quanto vittima di un efferato attacco d’arma da fuoco, a seguito del quel è rimaso paralizzato dalle gambe in giù. È già da diverso tempo che il giovane Manuel aveva lanciato una provocazione: partecipare al Grande Fratello Vip 5 per far capire a tutti cosa significhi essere disabili. Un anno dopo, la conferma è arrivata.

Manuel è nato il 3 maggio del 1999 a Trieste e ha trascorso i primi anni di vita nella sua città natale, dove ha avuto un’infanzia felice e spensierata. È molto legato alla madre, che lavora in un panificio. Dopo qualche anno, il giovane Manuel si spostò in Veneto, in un piccolo paesino alle porte di Treviso: il trasferimento è legato a ragioni famigliari, ma anche alla possibilità di dedicarsi maggiormente al suo sport preferito, il nuoto. Sin da piccolo infatti, Manuel ha mostrato una notevole inclinazione per questa disciplina sportiva e, nella cittadina veneta, ha avuto l’occasione di formarsi grazie al supporto di Christian Galenda, ex campione di pochi anni più anziano di Manuel.

Manuel Bortuzzo Grande Fratello vip

Foto: Instagram

Amici 20, Martina Miliddi finisce in ospedale: “Non stavo mangiando e bevendo” |LEGGI

In acqua, come a scuola, Manuel ha sempre dimostrato una forte determinazione, destinata ad emergere ancora di più negli anni a venire. Dopo molti anni in Veneto, il promettente nuotatore si trasferì nuovamente ad Ostia, uno dei più importanti centri italiani per i nuotatori emergenti. La sua specialità era il mezzofondo, a cui si dedicava con molta passione per cercare di migliorare le sue prestazioni. Ma la sua vita è destinata a cambiare in maniera radicale il 3 febbraio 2019: Manuel stava passeggiando nel quartiere Axa di Roma insieme alla fidanzata dell’epoca Martina Rossi, all’improvviso il giovane viene raggiunto da un colpi di pistola, probabilmente vittima di uno scambio di persona. Fin da subito si capì che la situazione era grave e che la lesione midollare avrebbe potuto interrompere i sogni olimpici del nuotatore, e in effetti così è stato.

Luca Onestini riparte da qui: un nuovo amore e un reality in Spagna |LEGGI

Manuel Bortuzzo GF Vip: la sua storia è un esempio per molti giovani

Dopo solo qualche settimana dall’intervento, il nuotatore tornò in piscina scelse di iniziare la terapia riabilitativa. Manuel non si è ma abbattuto, anzi ha deciso di trasformare quelle che è apparsa e appare come una condanna in una spinta a cercare di fare sempre di più. La storia di Manuel diventa un esempio di coraggio per tanti giovani della sua età e anche più piccoli, tanto da mettere nero su bianco la sua esperienza. Nello stesso anno in cui viene ferito, infatti, è uscito il suo libro: Rinascere, l’anno in cui ho ricominciato a vincere. “Se non ci provi non lo saprai mai”, ha scritto nella sua bio di Instagram. Sarà probabilmente con questo spirito che Manuel Bortuzzo ha accettato di partecipare al prossimo Grande Fratello Vip. Per il giovane nuotatore, la nuova sfida televisiva nella casa di Cinecittà arriverà dopo l’esperienza maturata davanti alle telecamere su Rai1 come ospite fisso della trasmissione ItaliaSì.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TV Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi)