x

x

Festival di Cannes 2023 recap: tutto quello che è successo nelle prime quattro giornate

Dalle Palme d’oro onorarie ai grandi ritorni, passando per i film più applauditi e i red carpet più glamour, ripercorriamo tutto quello che è successo fino ad oggi al Festival di Cannes 2023

di Sara Radegonda | 20 Maggio 2023
Foto: JM HAEDRICH/SIPA e Simone Comi

Maggio, 11 giorni, gli occhi del mondo intero puntati tutti su una città con vista sul mare della Costa Azzurra e un solo scopo: celebrare il grande il cinema. Il Festival di Cannes, che in questo 2023 firma la sua 76esima edizione, è iniziato soltanto da 4 giorni ma ha già regalato al suo pubblico fedele – ma anche solo curioso – grandi sorprese, film, star ma sopratutto emozioni; quelle emozioni che solo il cinema può regalare. Ed ecco quindi che il globo guarda alla piccola cittadina di Cannes, gremita di appassionati e addetti ai lavori, tutti riuniti di fronte al Palais des Festivals et des Congrès e sotto quel manifesto in bianco e nero, cui campeggia la foto della divina Catherine Deneuve nel La Chamade di Alain Cavalier. Nel mare magnum delle notizie relative al festival cinematografico più importante dell’anno abbiamo voluto ripercorrere i fatti principali accaduti in queste prime quattro giornate: dalle Palme d’oro onorarie ai grandi ritorni, passando per i film più applauditi e i red carpet più glamour.

Festival di Cannes 2023 riassunto primi 4 giorni: il mondo si unisce per celebrare il grande cinema

Festival di Cannes 2023

Foto: Redazione Rumors.it

LEGGI ANCHE > Festival di Cannes, Harrison Ford riceve a sorpresa la Palma d’Oro: l’attore si commuove (video)

Festival di Cannes 2023 Palme d’oro onorarie a Michael Douglas e Harrison Ford

La 76esima edizione del Festival di Cannes si è aperta con i fuochi d’artificio, celebrando due figure iconiche della storia del cinema mondiale: Michael Dounglas e – a sorpresa – Harrison Ford, insigniti della Palma d’oro onoraria. Se il riconoscimento alla carriera a Douglas, come da calendario, è stata consegnato durante la prima serata del festival che ha visto l’attore sfilare sul red carpet accompagnato da Catherine Zeta Jones e dalla figlia di lei, Carys Zeta; la Palma d’oro a Harrison Ford, a Cannes per l’ultimo capitolo della saga di Indiana Jones e il quadrante del destino, è stata una sorpresa per il pubblico ma soprattutto per l’attore. Un premio che è riuscito a sciogliere il cuore di ghiaccio dell’attore, famoso per il suo essere perennemente serafico, il quale si è lasciato andare all’emozione di fronte ad una standing ovation difficile da dimenticare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)

LEGGI ANCHE > Festival di Cannes 2023, Johnny Depp racconta il suo ritorno: “Hollywood? Non ne ho più bisogno”

Festival di Cannes 2023 Johnny Depp: tanti applausi per lui, meno per il suo film Jeanne du Barry

Il nome di Johnny Depp ha monopolizzato il discorso per tutti i giorni antecedenti l’inizio del Festival di Cannes 2023 e il suo ritorno sulla scena cinematografica – e pubblica – era uno degli eventi più attesi del festival. E se da un lato il red carpet di Johnny Depp, con la sua perenne allure da pirata, non ha deluso le aspettative, inaugurando per l’attore un nuovo capitolo della sua carriera finalmente libera da ogni turbamento (e da Hollywood); lo stesso non si potrebbe dire del film che lo vede protagonista: Jeanne du Barry infatti sembra non aver esaltato la critica, tacciato di inesattezze storiche e una pretesa di femminismo senza fondamento.

Johnny Depp

Johnny Depp alla cerimonia di apertura del Festival di Cannes 2023

LEGGI ANCHE > Killers of the flower moon: è uscito il primo trailer dell’attesissimo film di Martin Scorsese

Festival di Cannes 2023 film più attesi: da Indiana Jones che divide al ritorno di Scorsese con Killers of the flower moon

Ad essere protagonista del Festival di Cannes 2023, oltre alle star che inevitabilmente ne esaltano l’aura artistica, è il cinema. Una ricca selezione di film ha posato come di consueto i primi quattro giorni del festival della Croisette: da Indiana Jones e il quadrante del destino che, alla chiusura di una delle sage più amate di sempre, ha diviso la critica internazionale tra chi ritiene non sia all’altezza del suo eroe (e di Spielberg) e chi invece ne sottolinea la capacità di stare al passo con l’evoluzione dell’azione; al grande ritorno di Martin Scorsese – alla direzione dei suoi attori feticcio Leonardo Di Caprio e Robert De Niro – con l’epico Killers of the flower moon, la cui première (prevista per oggi 20 maggio) è la più attesa dell’intero palinsesto del festival.

Killers of the Flower Moon trailer

Foto: Ufficio stampa 01 Distribution

LEGGI ANCHE > Festival di Cannes 2023, un’apertura a tutto glamour: i look più belli visti sul red carpet

Festival di Cannes 2023 look per una kermesse a tutto glamour: da Naomi Campbell a Natalie Portman

Per quanto il cinema sia al centro dell’attenzione, al Festival di Cannes 2023 c’è sempre spazio anche per il glamour. Tantissime infatti le star – in coppia o in gruppo – che hanno calcato il red carpet con sontuosi e colorati abiti da cerimonia. Tra chi ha preferito puntare al classico nero a chi invece si è lanciato nella sperimentazione; tra chi ha dato prova sempiterna eleganza – da Natalie Portman a Catherine Deneuve – e chi, come Naomi Campbell, ha preferito dare sfogo alla sua vena da diva, scegliendo un occhiale bold bianco ottico, anni Duemila, da portare con sé sul red carpet.

LEGGI ANCHE > Cannes 2023, Naomi Campbell sul red carpet con gli occhiali da sole: è lei la vera diva

Naomi Campbell

Foto: Mickael Chavet/ZUMA / SplashNews.com / IPA