x

x

Tutte le vite di Federica Constantini: food blogger, trainer d’acciaio e imprenditrice di successo

Oggi vi presentiamo Federica Constantini, la food blogger e pattinatrice sul ghiaccio che è riuscita a trasformare i suoi sogni in realtà: scopri di più…

di Luca Diana | 4 Settembre 2022
Federica Constantini - Foto: Ufficio stampa

Tante vite in una. Federica Constantini, classe ’88, è ex campionessa di pattinaggio, imprenditrice, Fitness Coach, Figure Skating Coach e autrice del blog “Dolci Senza Burro”. A coniugare tutte queste sue anime è il suo spirito imprenditoriale che la porta nel 2020, durante il lockdown, persino ad inventare la prima libreria digitale di ebook dedicata al fitness “Federica Fitness Library”, per racchiudere e diffondere tutto il suo sapere, dimostrazione che tutti possono ambire a uno stile di vita attivo e salutare.

LEGGI ANCHE > Antonio Tocci, da Mesagne a Battiti Live: “Mia nonna è stata la mia prima fan”

Millennial di talento, seguitissima sui social, Federica Constantini è nata a Milano anche se le sue origini si situano tra due estremi, le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo – la terra paterna, dove trascorreva le estati – e il mare di Messina – la città materna. È molto legata a queste sue radici, che si manifestano nelle ricette e nell’energia esplosiva con cui affronta ogni sfida. In famiglia le vengono tramandate le sue grandi passioni, il pattinaggio artistico su ghiaccio e la cucina.

Federica Constantini

Federica Constantini – Foto: Ufficio stampa

 

LEGGI ANCHE > Travel.mati, tutto ciò che sappiamo sulla content creator Matilde Silvestri

All’età di 4 anni ha iniziato a pattinare sul ghiaccio seguendo le orme del padre, hockeysta professionista a Milano. A 13 anni è entrata in Nazionale, vincendo i Campionati Italiani categoria Junior e partecipando a varie gare di Coppa del Mondo. Lasciatasi alle spalle l’agonismo, Federica ha ben presto iniziato ad insegnare come allenatrice qualificata in Italia e in Svizzera per poi entrare anche a fare parte di in “Ghiaccio Spettacolo”, l’unica compagnia in Italia che fa spettacoli su ghiaccio. La sua passione per lo sport l’ha ben presto portata in tv dove ha partecipato come maestra al talent di Rai1 Notti sul Ghiaccio, presentato da Milly Carlucci. È qui che ha scoperto il piacere di comunicare a un ampio pubblico la sua passione.

LEGGI ANCHE > Federica Constantini si è sposata: le prime foto del matrimonio con Andrea Bassetta

Federica Constantini, chi è la food blogger da 290k su Instagram

Nel 2013, però, è arrivata la svolta: Federica ha aperto il suo blog “Dolci Senza Burro” per condividere l’amore per la cucina ereditata in famiglia. Il nome è una dichiarazione di intenti: vuole partire dalla sua esperienza di atleta per inventare e proporre ricette che siano sane e allo stesso tempo golose. Da qui si susseguono una serie di pubblicazioni fino a diventare una delle foodblogger più seguite in Italia; ad oggi su Instagram conta più di 290k follower. Insomma, una carriera tutta in ascesa che va di pari passo con la vita sentimentale: Federica, infatti, preso convolerà a nozze con il suo compagno per coronare il suo sogno d’amore.

Clicca qui per sfogliare la gallery!