x

x

Meghan e Harry, il cognome di Archie è stata la causa di una lite tra la Regina e il Principe Filippo

Perché i nipoti della sovrana portano i cognomi di entrambi i bisnonni? La storia dietro il cognome della famiglia reale Mountbatten-Windsor

di Redazione Rumors.it | 12 Aprile 2022
Elisabetta II e Filippo di Edimburgo Foto: PrPhotos

I membri della famiglia reale hanno la fortuna di ottenere titoli nobiliari, in questo modo, non utilizzano il loro cognome di battesimo, che viene sostituito dalla loro qualifica reale. Tuttavia, non tutti sono in grado di diventare un duca o una duchessa, il che significa che molti parenti, che si trovano più in basso nella linea di successione della regina, devono usare un cognome normale, proprio come tutti gli altri. Molti tra i piccoli reali della famiglia, come il principe George, la principessa Charlotte e il principe Luis usano il titolo dei loro genitori, Cambridge, al posto del loro cognome.

LEGGI ANCHE > Proposte di matrimonio reali: le reazioni inaspettate della Regina Elisabetta

I loro cugini Archie e Lilibet, figli del principe Harry e Meghan Markle, portano il cognome ufficiale della famiglia reale: Mountbatten-Windsor. In questo modo, il cognome della dinastia, Windsor, si unisce al cognome del principe Filippo, Mountbatten. Ma perché è accaduto ciò? È bene sapere che prima che la regina sposasse il duca di Edimburgo, il titolo ufficiale del principe è stato Filippo di Grecia e Danimarca della casa di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg. Così, il principe, prima di sposare Sua Maestà, ha rinunciato ai titoli greci e ha adottato il cognome Mountbatten, traduzione letterale di quello dei suoi nonni, Battenberg.

ricordo principe Filippo

Foto: PrPhotos

 

LEGGI ANCHE > Piovono critiche sul principe Harry: l’assenza che ha fatto innervosire i reali

Nonostante ciò, quando Elizabeth è diventata regina nel 1952, ha dovuto confermare il cognome ufficiale della famiglia reale. Molte persone vicino alla famiglia reale volevano che continuasse a usare Windsor, invece di cambiarlo in Mountbatten; tra queste, Winston Churchill, grande sostenitore del cognome della famiglia reale e  la nonna della regina, Queen Mary. Alla fine, la regina Elisabetta ha seguito i consigli della famiglia, scegliendo di portare il cognome Windsor. Proprio come The Crown ci ha insegnato, la questione dei cognomi è stata un enorme punto di contesa tra la regina e il principe che risale al 1952, secondo quanto riporta The Mirror. A quel tempo, Filippo ha detto: “Non sono altro che una dannata ameba. Sono l’unico uomo nel paese a cui non è permesso dare il suo nome ai propri figli”.

LEGGI ANCHE > Principe Filippo, il messaggio nascosto dietro agli abiti indossati al memoriale del Duca di Edimburgo

Regina Elisabetta cognome: perché Archie porta entrambi i cognomi dei bisnonni?

L’argomento ha continuato a infastidirlo per molti anni a venire, ma fu solo nel 1960 che la sovrana ha deciso di fare qualcosa di più a riguardo. Quando la coppia è rimasta incinta del loro terzo figlio, Elisabetta era regina e Filippo era ancora ansioso che i suoi figli avessero il suo cognome. Così, in quell’anno, Sua Maestà è andata a trovare Harold Macmillan, allora Primo Ministro, per risolvere la questione. In una dichiarazione sul sito web reale si legge: “Il nome della famiglia reale di Windsor è stato confermato dalla regina dopo la sua ascesa nel 1952. Tuttavia, nel 1960, la regina e il duca di Edimburgo hanno deciso che i loro discendenti diretti fossero distinti dal resto della famiglia reale con il cognome di Mountbatten-Windsor”. Ecco perché, oggi, i piccoli Archie e Lillibet portano i cognomi di entrambi i bisnonni.

Regina Elisabetta Harry e Meghan

Elisabetta II
Foto: PrPhotos