x

x

Proposte di matrimonio reali: le reazioni inaspettate della Regina Elisabetta

All’interno della famiglia reale tutti i fidanzamenti richiedono l’approvazione della regina. Ecco come sono andate le proposte di matrimonio del principe Carlo, della principessa Beatrice e di molti reali

di Redazione Rumors.it | 11 Aprile 2022
Foto: Ufficio Stampa

Quando si pensa ai matrimoni reali è inevitabile non immaginare una favola alla Cenerentola, con tanto di carrozza e principe azzurro. Basti pensare ad un dei matrimoni più romantici dei Windsor, quello di Edoardo VIII che per sposare la donna amata, l’americana Wallis Simpson, ha rinunciato al trono. Anche la regina Elisabetta ha avuto la fortuna di far coincidere amore e dovere. Come lei stessa ha affermato, in tutta la sua vita ha avuto un solo grande amore: Philip Mountbatten. Nato come principe Filippo di Grecia e Danimarca, ha rinunciato al titolo per sposare la sua amata. I due si sono visti per la prima volta durante una partita di tennis, quando lei era una principessa di 13 anni e lui un giovane di 18 e non si sono più separati.

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan: la famiglia reale ha ancora bisogno della coppia ribelle

Ma si sa, il matrimonio non è mai un argomento sereno per le famiglie reali, tantomeno per quella britannica e serie come The Crown o The Royals, seppur romanzate, ce lo hanno dimostrato perfettamente. Innumerevoli anni dopo, donne e uomini divorziati hanno cambiato le sorti del trono del Regno Unito, fino ad arrivare alla turbolenta Megxit decisa dal principe Harry e Meghan Markle. Ma l’amore fa la sua magia, anche tra i reali, unendo e separando destini.

Meghan e Harry matrimonio

Megha e Harry, le nozze del secolo nella St George Chapel/ Foto: Ipa

 

LEGGI ANCHE > William e Kate: i nomi segreti che usano nell’intimità

Un’altra tradizione segna la differenza tra i matrimoni reali e non. Mentre noi comuni mortali seguiamo l’antica tradizione di chiedere la mano al padre della sposa, i Windsor come il principe Harry e il principe William devono ottenere il permesso della Regina Elisabetta II prima di fidanzarsi. Questo legge risale al 1772, al Royal Marriages Act. L’atto è stato modificato nel 2013 in maniera da essere applicato solo alle prime sei persone in linea di successione al trono. Le dichiarazioni della Regina ad ogni fidanzamento sono state sorprendentemente diverse l’una dall’altra. Vediamo cosa ha detto riguardo al matrimonio tra il principe Carlo e Camilla, Harry e Meghan e molti altri reali.

Regina Elisabetta matrimonio, come ha reagito la sovrana alle proposte di matrimonio reali? Sfoglia la gallery!