x

x

Opel Corsa, la nuova generazione sposa l’elettrico e l’ibrido

Esordirà entro quest’anno la  nuova Opel Corsa che sarà ancora più intuitiva e con motorizzazioni elettriche e ibride completamente nuove. Nuova Corsa proporrà un rinnovato design, che include il caratteristico frontale Opel Vizor nella parte anteriore una plancia completamente digitale con un nuovo e intuitivo sistema infotainment e uno schermo touch a colori, fino a […]

di Francesco Ippolito | 24 Maggio 2023

Esordirà entro quest’anno la  nuova Opel Corsa che sarà ancora più intuitiva e con motorizzazioni elettriche e ibride completamente nuove. Nuova Corsa proporrà un rinnovato design, che include il caratteristico frontale Opel Vizor nella parte anteriore una plancia completamente digitale con un nuovo e intuitivo sistema infotainment e uno schermo touch a colori, fino a 10”. Anche i fari a matrice di Led Intelli-Lux LED®, che Opel Corsa ha introdotto nel segmento delle utilitarie nel 2019, sono stati ulteriormente potenziati e resi più precisi grazie a 14 elementi LED.

ecente interpretazione della piccola bestseller vanta tecnologie avanzate anche sotto il cofano. Opel Corsa Electric è ora dotata di maggiore potenza e di una batteria migliorata che consente un’autonomia fino a 402 chilometri (ciclo WLTP). Anche altri motori sono una vera novità. Opel Corsa è il primo modello della Casa disponibile anche in versione ibrida con un sistema a 48 V.

Leggi anche> Grandland GSE, sportiva, ibrida e integrale

La nuova Opel Corsa offre quindi ai clienti un’ampia scelta in termini di motorizzazioni: da quella puramente elettrica a quella ibrida, fino a quella a combustione ad alta efficienza, senza eguali in questo segmento. Gli interni di Opel Corsa offrono un’atmosfera moderna e piacevole. Nuovi i tessuti per i sedili, così come la leva del cambio e il design del volante contribuiscono a creare il senso di modernità. Tuttavia, il punto forte, sia dal punto di vista visivo che tecnico, è la plancia, disponibile su richiesta, completamente digitale, con un nuovo sistema di infotainment.

Come nello sviluppo dell’ultima generazione di Opel Astra, è stato applicato il principio “Detox to the max”: il sistema di navigazione offre quindi servizi connessi, il riconoscimento vocale naturale “Hey Opel” e aggiornamenti over-the-air. Inoltre, sia il display dello schermo touch a colori da 10” del sistema di navigazione e multimediale   sia il display informativo del guidatore sono stati resi ancora più chiari. Per la prima volta, infine, gli smartphone compatibili con Apple CarPlay e Android Auto potranno essere collegati ai sistemi multimediali del veicolo e ricaricati, in modalità wireless.

Leggi anche> Astra Sport Tourer, la familiare che piace

Più potenza ed efficienza per l’elettrica

In Europa, Opel diventerà un marchio full-electric entro il 2028 e nuova Opel Corsa Electric porta questo concetto a un livello superiore grazie a una scelta più ampia che prevede un motore di maggiore potenza, una batteria migliorata e a un’autonomia maggiore. Opel Corsa Electric sarà disponibile con due varianti di propulsione elettrica. La 100 kW/136 CV di potenza avrà un’autonomia fino a 357 km mentre la 115 kW/156 CV di potenza avrà un’autonomia massima di 402 km (ciclo WLTP2).

Con la sua batteria elettrica e 260 Nm di coppia disponibili, la Opel Corsa Electric non è quindi solo altamente efficiente, ma garantisce anche un puro piacere di guida in ogni condizione. E, quando deve essere ricaricata, è possibile farlo rapidamente. Con una ricarica rapida a 100 kW, la batteria raggiunge l’80% della capacità totale in soli 30 minuti (20-80%)4.

La vera novità è l’ibrido

Per la prima volta Opel offrirà ai clienti la possibilità di passare all’ibrido con un sistema a 48 V. I motori da 74 kW/100 CV e 100 kW/136 CV sono dotati di un nuovo cambio automatico a doppia frizione. In futuro, questi sistemi integreranno l’ampia offerta dei propulsori, insieme ai motori a combustione altamente efficienti e alla motorizzazione full-electric.

Francesco Ippolito