x

x

Grandland GSE, il nuovo suv sportivo targato Opel

Motorizzazione ibrida plug-in e trazione integrale per una potenza complessiva di 300 Cv per la versione sportiva del Suv Opel Grandland Gse

di Francesco Ippolito | 27 Ottobre 2022

Si chiama Grandland GSE il nuovo modello sportivo di Opel. Sulla base del Suv di successo della Casa tedesca. Grandland GSE coniuga alta velocità, versatilità e stile, ed offre caratteristiche dinamiche e trazione integrale che troviamo in prevalenza nel segmento premium, ma con il nuovo Opel Grandland GSe, che sarà presto prodotto nello stabilimento tedesco di Eisenach, un SUV ad alte prestazioni arriva anche nel popolare segmento C.

Il nuovo Opel Grandland GSe unisce un motore turbo benzina 1.6 e due motori elettrici – uno per ogni asse – per un’elevata potenza di sistema che arriva fino a 221 kW/300 CV con consumi nel ciclo misto di 1,3 litri per 100 Km (dati preliminari) La motorizzazione plug-in hybrid rende Opel Grandland GSe un veicolo a trazione integrale elettrica permanente che assicura un’aderenza ottimale e una partenza da fermo ai vertici del segmento. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è da vera sportiva: solo 6,1 secondi, e la velocità massima è di ben 235 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).

Leggi anche> Nuova  Opel Astra Sport tourer è la familiare più votata

Come nel caso delle Opel Astra GSe, le ragioni del carattere particolarmente sportivo e piacevole di Opel Grandland GSe risiedono nella taratura specifica di sospensioni e sterzo. Oltre ai montanti McPherson all’anteriore e alla sospensione multi-link al posteriore, il SUV più sportivo di Opel monta ammortizzatori e molle più rigidi dotati della tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping), che permette di avere diverse caratteristiche di ammortamento per maneggevolezza e comfort. Il risultato è un Opel Grandland GSe che risponde immediatamente e prevedibilmente a qualsiasi comando, conservando la tipica stabilità Opel in frenata, nelle curve e in autostrada.

Leggi anche> Opel Zafira E-Life, la monovolume ideale cnhe per fido

Il design ‘bold and pure’ della carrozzeria di Opel Grandland con l’Opel Vizor, il nuovo volto del marchio, viene ulteriormente evidenziato dagli stilemi tipici del marchio GSe: i cerchi in lega da 19 pollici l’originale diffusore posteriore; l’emblema GSe sul portellone. Nell’abitacolo, i sedili anteriori sportivi con rivestimento di Alcantara e certificazione AGR sono l’ennesima dimostrazione dell’eccellenza di Opel nell’ingegneria dei sedili. Permettono a pilota e passeggero di Opel Grandland GSe di godersi una guida sportiva sfruttando tutto il comfort e il sostegno di questi sedili eccezionalmente ergonomici.

Francesco Ippolito