x

x

Gf Vip 7, cos’è andato storto e cosa no? Bilancio di un’edizione di pochi alti e troppi bassi

Si è concluso dopo oltre sei mesi il Gf Vip 7, che tanto ha fatto discutere sin dalle prime settimane. Tra dati d’ascolto più volte deludenti e pongo-regolamento, facciamo un bilancio dell’edizione del reality più longevo (e stanco) della tv

di Franca Cutilli | 4 Aprile 2023
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Oltre sei mesi di diretta, per un totale di 35 concorrenti passati sotto l’occhio vigile del Gf Vip 7, hanno tenuto banco in tv e sui social, ma non abbastanza da renderla l’edizione dei record che era stata preannunciata da Alfonso Signorini. Tolto il record di durata, abbiamo assistito ad un’edizione estenuante e – badate bene – non solo per la sua durata. La “nuova linea editoriale” messa in campo per tenere a bada le ire del Biscione non ha aiutato affatto e quello che sembrava un cast di teste di serie e teste calde capaci di divertire e intrattenere si è trasformato – ahilui – in un campo scuola. Stendiamo un velo pietoso sulla canzoncina buonista tirata fuori l’ultima settimana nonostante la tensione alle stelle e il veleno che scorreva tra i concorrenti. Considerate le premesse della vigilia, cos’è andato storto?

Gf Vip commento finale: ecco cosa non ci è piaciuto

LEGGI ANCHE > Nikita Pelizon vince il Grande Fratello VIP 7: ecco la classifica completa

Per prima cosa, la durata. Tenere in cattività per sei mesi, per i più qualcosa meno, i concorrenti è davvero troppo. Chiunque perderebbe la lucidità, figuriamoci quando ogni quattro giorni si viene messi in discussione dentro e fuori con le puntate. A questo sommiamo inoltre il cambio di rotta, e in sostanza di regolamento, che ha tagliato le gambe a gran parte del cast di cui sopra. Edoardo Donnamaria e Daniele Dal Moro hanno costituito il capro espiatorio che ha coronato – si fa per dire – un’esclation che da spettatori si è rivelata pesante, per usare un eufemismo. I social si sono fatti cassa di risonanza e la follia dei fandom ha preso il sopravvento.

LEGGI ANCHE > Daniele Dal Moro, la sorpresa a Oriana Marzoli alla finale del Gf Vip: la reunion degli Oriele

giulia salemi gf vip

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

 

Gf Vip finale social: Giulia Salemi convince

Un altro elemento malgestito è stato l’ingresso dei tweet nella Casa più spiata d’Italia. Giulia Salemi, la vera scommessa vinta del Gf Vip 7, ha iniziato alla grande, da vera bastarda col tablet, ma nel corso dei mesi si è purtroppo ammansita allineandosi al messaggio che di volta in volta si voleva far passare. Nonostante ciò ha convinto. Ciò che invece andrebbe rivista è la modalità di integrare i social nel programma: ci auguriamo che dal prossimo settembre siano utilizzati per generare dinamiche succulente e non come contentino di fronte ai capricci dei vipponi. Sì Antonella, parliamo di te.

LEGGI ANCHE > Gf Vip, Giaele De Donà rivede il marito Brad dopo sei mesi: la sua reazione fa il giro del web

Passiamo al capitolo figli e figliastri, tanto cari a Daniele Dal Moro, uscito col dente avvelenatissimo dopo la squalifica. Non sappiamo di preciso a chi si riferisse, dato che finora non ha rilasciato dichiarazioni in merito, tuttavia non possiamo dargli torto. Dal cellulare-gate con Antonino Spinalbese, confermato a più riprese da Oriana Marzoli, fino ai preferiti delle opinioniste. Sempre gli stessi quando c’era in ballo un televoto eliminatorio in arrivo. È la tv bellezza, ma fosse anche meno evidente ne guadagnerebbe lo show.

alfonso signorini gf vip 7

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

 

LEGGI ANCHE > Finale Gf Vip, Oriana balla sulle note di “Las Divinas”: il video fa il giro del web

Andando con ordine, soffermiamoci per un istante sullo spauracchio della nuova linea editoriale. Detta così, sembra l’incipit di un film horror e non ci si è andati troppo lontani. Da che doveva essere l’edizione in cui tutto sarebbe stato perdonato, tranne le bestemmie, Signorini si è trovato ad elargire ammonizioni e squalifiche come fossero coriandoli a carnevale. Come se non fosse abbastanza, ogni volta la “pena” per aver violato il regolamento introdotto a poche settimane dalla fine è stata accompagnata da sermoni pieni di una morale stucchevole e retorica. Dov’è finita la leggerezza?

Infine, impossibile non parlare degli ascolti. Il resoconto pubblicato da Davide Maggio è stato impietoso: a guardare la finale sono stati 2.871.000 spettatori, pari al 24% di share, a differenza delle precedenti edizioni vip, sempre ampiamente sopra i tre milioni di spettatori. Andando a guardare la media da settembre ad oggi, il reality porta a casa una media di circa 2,6 milioni di spettatori e uno share pari al 20.5%. Vedremo cosa accadrà con l’ottava edizione, sperando sia l’ottava meraviglia.

Al Gf Vip Oriana Marzoli ha conquistato tutti: cosa ha funzionato

Detto ciò. Cosa invece ci è piaciuto? Su tutti l’innesto di novembre: Edoardo Tavassi e Micol Incorvaia si sono conquistati meritatamente la finale, ma Oriana Marzoli, a dispetto del secondo posto, si è rivelata la “reina” assoluta dell’edizione. Potrebbe essere lei la chiave di volta del Gf Vip 8, dallo studio s’intende. Come accennato qualche riga più in alto, Giulia Salemi ha messo d’accordo tutti e meriterebbe effettivamente una promozione da voce dei social a opinionista. Il cast, inoltre, sebbene non ci fossero nomi di primissimo livello, è stato un bel mix. E in questo Signorini è il vero maestro. Ci stupirà di nuovo? Attendiamo settembre.

LEGGI ANCHE > Giulia Salemi, dopo il Gf Vip vola a Ciao Darwin: la conferma di Sonia Bruganelli

oriana marzoli gf vip

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy