x

x

MasterChef 12, i finalisti ci raccontano il loro percorso: “È stata una crescita continua”

I finalisti di MasterChef 12 si sono raccontati ai nostri microfoni ripercorrendo la loro esperienza all’interno del noto cooking show

di Nadia Pieri | 3 Marzo 2023
Foto: Ufficio stampa Sky

La 12esima edizione di MasterChef, il noto cooking show prodotto da Endemol Shine Italy  in onda su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, si è conclusa ieri sera con la vittoria di Edoardo Franco, il 26enne varesino che ha conquistato i giudici con un menù dal nome Tutto mondo. Ad arrivare in finalissima anche Thi Hue Dihn e Antonio “Bubu” Gargiulo. Mattia Tagetto, invece, è stato eliminato proprio a un passo dall’ultima sfida: la presentazione del menù degustazione. I tre finalisti si sono raccontati ai nostro microfoni ripercorrendo l’esperienza vissuta a MasterChef. Qui sotto le loro parole!

LEGGI ANCHE > Edoardo Franco, tutto sul vincitore della 12esima edizione di MasterChef Italia

MasterChef 12 finalisti: l’intervista

Abbiamo raggiunto via zoom Mattia, Bubu e Hue che hanno tracciato il bilancio del loro percorso a MasterChef 12. I tre finalisti hanno iniziato raccontandoci cosa si portano a casa da questo lungo ed entusiasmante percorso che li ha fatti crescere sia umanamente che professionalmente.

“Dal punto di vista professionale mi porto a casa sicuramente una grande crescita. Tutti gli chef che abbiamo conosciuto dalla prima puntata a oggi e tutte le sfide fatte ci hanno aiutato a migliorare. Il lato umano, per quanto mi riguarda, è stato l’aspetto più importante. Sono riuscito a instaurare amicizie vere, più di quello che mi aspettassi” ha raccontato Mattia.

Seguito da Bubu che ha affermato:

“L’esperienza a MasterChef mi ha arricchito molto, a  partire dai commenti dei giudici fino alla possibilità di poter cucinare per tantissime persone. È stato un percorso di crescita continua”.

E infine Hue ha aggiunto:

“Dal primo giorno che mi sono presentata a MasterChef ha avuto inizio il mio progettone di vita: la cucina. Sicuramente è stato un percorso di grande qualità, sia per quanto riguarda il lato umano che culinario”. 

Finalisti MasterChef 12

Foto: Ufficio stampa Sky

 

LEGGI ANCHE > MasterChef 12, l’intervista agli eliminati del 23 febbraio: ecco le loro parole

MasterChef ha dato la possibilità ai finalisti di acquisire maggiore consapevolezza sul mondo della gastronomia e, nel caso di Bubu, di crearsi una propria idea di cucina.

Mattia ha dichiarato:

“Qui ho capito l’alta gastronomia non è così semplice. Durante tutto il percorso è come se avessimo fatto diversi moduli, siamo passati dalla tradizione all’innovazione fino ad arrivare all’eleganza. Sicuramente adesso ho un altro occhio, un’attenzione agli ingredienti e all’impiattamento completamente diversa”.

Bubu, invece, ha affermato:

“Essendo entrato a MasterChef molto giovane, non penso di aver avuto una vera e propria idea di cucina, ma semplicemente degli obiettivi e tanta voglia di apprendere il più possibile da questa esperienza. Devo dire che però MasterChef mi ha aiutato a formare un po’ il mio pensiero sulla cucina, a riscoprire l’importanza della tradizione e a capire quanto sia fondamentale avere delle basi solide per provare a fare piatti di alto livello”.

LEGGI ANCHE > MasterChef 12, l’intervista agli eliminati del 16 febbraio: “La cucina è la nostra strada”

MasterChef 12 concorrenti: i progetti futuri dei tre finalisti

Hue, che più volte nel corso del programma ha espresso il desiderio di tornare in Vietnam e portare tutte le competenze culinarie acquisite nel nostro Paese, ha rivelato se ha già pensato a come poter realizzare questo suo grande sogno.

“L’idea è sempre questa. Devo ancora migliorarmi e imparare tanto. Devo cercare di ottenere la versione migliore di me stessa in modo che appena ci sarà l’opportunità in Vietnam riuscirò a coglierla al volo” ha detto.

Mattia ha dichiarato:

“Mi piacerebbe portare avanti la mia passione per i ristoranti stellati con un po’ di critica, magari con dei video in cui faccio delle interviste a grandi Chef”.

Bubu, invece, ha raccontato:

“Il mio obiettivo è quello di aprire primo o poi un ristorante. Ma prima di fare quello i miei progetti sono viaggiare tanto, scoprire persone, gusti, paesi e culture. E fare anche esperienza all’interno di un ristorante perché credo che sia fondamentale”.

MasterChef 12 vincitore: “Edoardo è una persona speciale”

Mattia e Bubu hanno speso bellissime parole nei confronti del vincitore di questa edizione, il loro collega e amico Edoardo Franco.

“Penso che Edoardo sia proprio una persona speciale, ci siamo trovati subito. È un gentiluomo. Era il primo a mettersi in gioco per pulire e dare una mano. Dietro di lui c’è molto di più di quello che traspare in un primo impatto. Io sono contentissimo che abbia vinto lui, si merita tutto quello che il mondo ha da offrirgli perché è una persona speciale” ha detto Mattia.

Bubu ha poi aggiunto:

“Di Edoardo si possono dire tantissime cose. Ho affrontato un momento molto difficile durante il percorso a MasterChef ed Edoardo è stata una delle persone a starmi più vicino, ha sempre avuto una parola di conforto per me. È una persona molto empatica che ha sempre un’attenzione particolare verso il prossimo. Dietro al suo carattere esuberante c’è una persona bellissima e credo che nel tempo verrà fuori”.

Edoardo MasterChef 12

Foto: Ufficio stampa Sky