x

x

La statua di Re Carlo al Madame Tussauds imbrattata dagli attivisti: ecco cos’è successo

Due attivisti di Just Stop Oil hanno lanciato una torta di cioccolato contro la statua di cera di re Carlo al museo Madame Tussauds a Londra. Facciamo luce sull’accaduto

di Redazione Rumors.it | 24 Ottobre 2022
Foto: Yui Mok / PA Wire/PA Images / IPA

Gli attivisti del clima di Just Stop Oil non si fermano. Dopo l’attacco ai Girasoli di Van Gogh e a Il Pagliaio di Monet, questa volta è toccata alla statua di Re Carlo al museo Madame Tussauds a Londra. I due attivisti hanno lanciato una torta al cioccolato contro la statua di cera del re. Il gesto è una forma di protesta contro la concessione di licenze e di permessi per l’estrazione di petrolio e gas.

LEGGI ANCHE > “Donne, vita, libertà”: quando il gesto dei VIP per le donne iraniane rischia di diventare autoreferenziale

Per gli attivisti del clima Re Carlo Madame Tussauds nel mirino

Il video pubblicato sul sito dell’associazione, e poi diventato virale, riprende un ragazzo e una ragazza avvicinarsi alle statue della Famiglia Reale e lanciare le due torte contro il volto del nuovo Re. Al momento non sappiamo quale sia l’entità del danno, tuttavia sembrerebbe sia stata colpita solo la statua del sovrano in carica, lasciando di fatto illese le altre.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Just Stop Oil (@just.stopoil)

 

LEGGI ANCHE > Svelato il nome del nuovo Primo Ministro UK: è il conservatore Rishi Sunak

Obiettivi degli attivisti del clima Van Gogh, Monet e non solo: tutti gli atti vandalici

Quest’attacco è solo l’ultimo di una lunga serie: nelle ultime settimane, infatti, i giovani in protesta hanno compiuto diversi atti di vandalismo. Sempre a Londra, hanno rovesciato una zuppa di pomodoro contro il quadro Girasoli di Van Gogh e hanno imbrattato con spray arancione la vetrina Harrods. In Germania due attivisti di Last Generation hanno lanciato contro il dipinto Il Pagliaio di Monet del purè di patate.

LEGGI ANCHE > “Andy Warhol. La pubblicità della Forma”: a Milano la mostra che celebra il genio della Pop Art

Non solo di estero si parla: anche in Italia due ambientalisti di Last Generation si sono incollati con le mani al vetro che protegge la Primavera di Sandro Botticelli alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Anche in questo caso il collettivo chiedeva dei cambiamenti sulla questione climatica. Quale sarà il prossimo obiettivo degli attivisti? Staremo a vedere…