x

x

Svelato il nome del nuovo Primo Ministro UK: è il conservatore Rishi Sunak

Rishi Sunak è stato proclamato nuovo capo del partito conservatore inglese e diventerà il prossimo primo ministro britannico, prendendo il posto di Liz Truss: conosciamolo meglio

di Redazione Rumors.it | 24 Ottobre 2022
Rishi Sunak - Foto: WLHN / BACKGRID / IPA

Sono settimane tormentate per il Regno Unito. Prima le dimissioni di Boris Johnson, poi la triste morte della Regina e infine le dimissioni di Liz Truss, al potere per soli 45 giorni. I conservatori inglesi però non stanno perdendo tempo e hanno già pronto un nuovo leader del partito, ovvero chi diventerà il nuovo Primo Ministro britannico. Sarà Rishi Sunak, 42enne di origini indiane, brexiteer pragmatico ed ex cancelliere dello Scacchiere (ministro delle Finanze) sotto Boris Johnson a succedere alla Truss alla guida del partito e del Paese.

LEGGI ANCHE > L’ex premier Liz Truss contro la lattuga: chi ha vinto la sfida del Daily Star?

Chi è Rishi Sunak: tutto sul nuovo Premier inglese

Nato a Southampton da genitori immigrati dall’India è cresciuto in una famiglia più che benestante. Il papà Yashvir medico e la madre Usha titolare di una farmacia gli hanno permesso, a quanto dice lui, di vivere in ambienti dell’alta società. “Ho amici aristocratici, altri delle classi alte, e anche di famiglie operaie… Anzi, no, quelle no”. Dal Winchester College a Stanford passando per Oxford la carriera da studente di Rishi è sempre stata votata all’economia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rishi Sunak (@rishisunakmp)

 

LEGGI ANCHE > Camilla indosserà la corona della Regina Madre all’incoronazione di Carlo?

Rishi Sunak moglie, vita privata e patrimonio

Proprio a Stanford Rishi Sunak ha conosciuto sua moglie Akshata Murty, figlia del miliardario indiano N.R. Narayana Murthy. La coppia si è sposata nel 2009, ha avuto due figli,  con cui vivono a Londra. Sunak e Murty vantano un patrimonio di 900 milioni di sterline sono non solo tra le famiglie più ricche d’Inghilterra, ma Sunak sarà il primo ministro britannico più ricco di sempre.

LEGGI ANCHE > L’attrice Judi Dench boccia The Crown 5: Netflix risponde

Per Rishi Sunak scandali e poi la salita al potere: il rapporto con Boris Johnson

Dopo una vita nell’economia Rishi ha deciso di dedicarsi alla politica. Prima come cancelliere dello Scacchiere del governo Johnson ed ora, dopo le lungimiranti critiche alle politiche economiche di Liz Truss, come capo del partito conservatore. La sua carriera e vita privata non sono però state escluse da scandali: il primo è scoppiato lo scorso aprile quando si è scoperto che la ricchissima Akshata non ha pagato le tasse per anni nel Regno Unito ed il secondo è esploso quando anche lui è stato coinvolto nel Partygate che ha distrutto Johnson. Riuscirà quindi Rishi a salvare l’Inghilterra? Oppure rimarà in linea con Boris e Liz?

Rishi Sunak

Rishi Sunak – Foto: WLHN / BACKGRID / IPA