x

x

Amici 22, Rita soffre di discalculia: “Vorrei fare quello che mi chiedono, ma non riesco”

Rita, la ballerina allieva della maestra Celentano ha confessato ai suoi compagni della scuola di Amici di soffrire di un disturbo dell’apprendimento

di Eleonora Galli | 20 Ottobre 2022
Foto: Instagram @ritadanza

Da alcune settimane l’allieva della maestra Celentano, Rita Rompili è finita nel mirino degli insegnanti della scuola di Amici con la colpa di essere inespressiva e di concentrarsi troppo sui passi senza lasciar trasparire l’emozione della coreografia. Nessuno si spiegava quale fosse la ragione della sua rigidità e la stessa Maestra aveva minacciato nel corso delle scorse settimane l’allieva che sarebbe stata sostituita se non avesse visto un miglioramento. Finalmente, Rita ha dato una spiegazione del suo comportamento.

LEGGI ANCHE > Amici 22 lancia un messaggio di solidarietà per le donne iraniane: la lettera

Amici 22 Rita Alessandra Celentano: Emanuel Lo le lancia una sfida

Il daytime si è aperto con l’annuncio di una sfida per Rita da parte di Emanuel Lo che ha sempre esposto il suo riserbo per lei. Dopo aver visto l’esibizione della ballerina che si sarebbe scontrata con Rita durante la puntata di domenica, l’allieva della Celentano ha esordito dicendo con la voce rotta: “La conosco, è brava”. Proprio in quel momento è intervenuta Maria cercando di consolare la ragazza che si è mostrata particolarmente abbattuta. La conduttrice con estrema delicatezza e sensibilità l’ha invitata a spiegare ai suoi compagni le ragioni delle sue insicurezze e del perché non riuscisse a lasciarsi andare mentre balla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

LEGGI ANCHE > Amici 22, scatta il bacio tra Rita e Niveo ma Alessandra Celentano minaccia di cacciare la ballerina

Rita Amici 22 disturbo: di quale disturbo dell’apprendimento soffre?

Maria le ha detto: “Lo spieghiamo insieme ai tuoi compagni? Lei è nata con un piccolo disturbo che riguarda la capacità di leggere, di scrivere e di calcolare in maniera corretta e fluente i numeri. Lei è dislessica, disgrafica e anche discalculica. Lei balla contando perché altrimenti non tiene il tempo ed è concentrata su quello, quindi è difficile se io sono concentrata su una cosa che riesca a fare anche un’altra perché sono concentrata a non andare fuori musica. Non è una giustificazione, è una spiegazione: ‘ti spiego perché non riesco a fare quello che continuamente mi richiedete di fare, non è colpa mia: non riesco‘”. Dopo questo toccante discorso, Rita è scoppiata a piangere e Maria ha aggiunto: “Questo non intacca la tua intelligenza, semplicemente fai fatica a contare”.

LEGGI ANCHE > Amici 22, Wax nei guai per l’insulto a Rudy Zerbi: “È un falso bastar*o”

In seguito, Rita ha incontrato la sua insegnante, Alessandra Celentano. La maestra si è innanzitutto scusata per i modi che ha utilizzato e per averla minacciata pensando fosse semplicemente svogliata: “Perché non me l’hai detto? Mi dispiace, se lo avessi saputo non ti avrei detto le cose che ti ho detto. Adesso capisco perché quando ti dicevo ‘sorridi!’ tu lo facevi per un secondo e poi smettevi”. Detto ciò, la maestra le ha annullato il compito che le aveva assegnato gli scorsi giorni e le ha comunicato che chiederà alla produzione di annullare la sfida lanciata da Emanuel Lo. L’obiettivo della Celentano adesso è quello di lavorare con Rita in un modo diverso rispetto al suo solito modo di lavorare, famoso per la severità. Aperto questo capitolo, se ne riparlerà senza dubbio nel pomeridiano di domenica quando Rita si esibirà per riconfermare il banco all’interno della scuola più famosa d’Italia.