x

x

Camilla perderà il titolo di Regina Consorte? Scatta l’indiscrezione

Presto Camilla, moglie di re Carlo III, non sarà più definita “Regina consorte” ma “Regina” a pieno titolo, questa la volontà di Buckingham Palace

di Redazione Rumors.it | 17 Ottobre 2022
Foto: Chris Jackson-Getty / IPA

Camilla, moglie di Re Carlo III, è da sempre stata considerata dall’opinione pubblica come la rivale di Lady Diana, la “rovina famiglie”, l’amante indiscreta. Ora, grazie alla sua caparbietà e intelligenza, è riuscita a conquistare il cuore dei suoi sudditi e della Famiglia Reale. In seguito la morte della Regina Elisabetta, Buckingham Palace, pare desiderare un nuovo titolo per Camilla, non già più “Regina consorte”, bensì “Regina“.

LEGGI ANCHE> I peluche lasciati in omaggio alla Regina Elisabetta II verranno donati in beneficenza

Camilla Regina d’Inghilterra: non sarà più incoronata come Regina Consorte

Si tratta di un modesto ma fondamentale cambiamento che potrebbe avvenire prima dell’incoronazione di Re Carlo il prossimo 6 maggio. “Lo staff (di Buckingham Palace) spera di rimuovere (il termine) ‘consorte’ dal titolo di Camilla, per allinearla alle mogli dei re che l’hanno preceduta nei secoli”, così ha scritto Il Telegraph. Una tradizione che ha radici lontane nella storia reale inglese, gran parte delle sovrane consorti sono sempre state riconosciute come “Regine”.

re carlo III camilla

Foto: IPA

LEGGI ANCHE > Meghan Markle ribelle anche nello stile: ecco una regola reale che non ha mai seguito

Forse, l’aggiunta dell’appellativo “consorte” si motiva con il rispetto della volontà di coloro che hanno sempre amato la Regina Elisabetta così come Lady Diana. La Royal Family, secondo Il Telegraph, sarebbe molto “rilassata e disinvolta” nei confronti della futura “Regina”, la stampa stessa sembra già essersi abituata al nuovo appellativo. Certo è che l’ultima approvazione deve essere quella dell’opinione pubblica.

LEGGI ANCHE >Harry e Meghan hanno adottato tre cani per il supporto psicologico

Camilla e la Regina Elisabetta: il rapporto di stima reciproca

Il titolo “Regina consorte” resterà solo per le comunicazioni ufficiali. Sostanzialmente, uno status che non cambia, ma che avrà grande impatto sulla sua immagine. Camilla ha iniziato la sua ascesa al trono nel 2005 quando è diventata “principessa consorte”, è stata poi volontà delle Regina Elisabetta volerla riconoscere come “regina consorte”, titolo riconfermato lo scorso 9 settembre da Carlo durante il suo primo discorso alla nazione.