x

x

Tutto su Liz Truss: ecco chi è la nuova premier britannica, tra carriera e vita privata

Dopo mesi di attesa, è finalmente arrivato il nome dell’erede di Boris Johnson: al 10 di Downing Street prenderà la residenza Liz Truss, terza donna a conquistare la carica di primo ministro in Gran Bretagna

di Franca Cutilli | 5 Settembre 2022
Foto: Instagram @elizabeth.truss.mp

A qualche mese dalla perdita della fiducia di Boris Johnson come Primo Ministro britannico, finalmente sappiamo chi prenderà il suo posto. Si tratta di Liz Truss, la terza donna a ottenere il titolo di premier, dopo Margaret Thatcher e Theresa May. Agli amanti delle vicende politiche internazionali non sarà di certo un volto sconosciuto il suo, dato che è stata Ministra degli Esteri nel mandato appena concluso, ma cosa si c’è dietro il suo volto pubblico? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE > Timothée Chalamet a nome dei giovani: “Dura vivere nell’epoca dei social media”

Elizabeth Truss, questo il suo nome completo, è dunque la nuova leader del partito conservatore inglese, dopo la caduta di BoJo. Liz, classe 1975, nonostante i numerosi impegni lavorativi, non ha mai rinunciato a creare e coltivare la sua famiglia: è infatti sposata con Hugh O’Leary dal 2002 e con lui ha avuto due figlie, con cui vive a Thetford, in Norfolk.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Liz Truss (@elizabeth.truss.mp)

 

LEGGI ANCHE > Silvio Berlusconi sbarca su TikTok e diventa virale, lo staremo sottovalutando?

La sua carriera non è stata affatto lineare, ma è sempre stata caratterizzata da una costante: il paragone con la Lady di Ferro, Margareth Thatcher. Un paragone che al netto delle lusinghe sembra averla già stancata. Figlia di genitori di sinistra, che l’hanno iniziata alla militanza politica, Elizabeth si sposta progressivamente verso il mondo conservatore inglese, di cui ora è diventata il volto pubblico, colei che detta la linea. Nel 2010 è stata eletta in parlamento, riuscendo poi a mantenere il seggio con continuità e tenacia. In seguito ha ricoperto più volte il ruolo di ministra, spaziando dall’agricoltura alla giustizia, fino ad arrivare agli affari esteri.

LEGGI ANCHE > Barbara Alberti senza mezzi termini: “L’unione di due corpi vecchi evoca solo la morte”

Liz Truss chi è: la storia con il marito Hugh O’Leary

Dal punto di vista personale, la storia d’amore della sua vita è di certo quella con il marito Hugh O’Leary, sposato nel 2000. Qualche anno fa però, l’idillio è stato bruscamente interrotto, per la precisione tra il 2014 e il 2015, a causa di un pubblico tradimento da parte della donna con il suo mentore e deputato Mark Field. Nonostante ciò, il matrimonio è andato avanti, ma da quel momento in poi O’Leary non si è più fatto vedere. Farà eccezione ora, con il trasloco a Downing Street?