x

x

Silvio Berlusconi sbarca su TikTok e diventa virale, lo staremo sottovalutando?

Un po’ duole dirlo, ma il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi sa ancora il fatto suo: l’ultima trovata politica è l’apertura di un canale su TikTok

di Beatrice Anfossi | 1 Settembre 2022
Foto: Salvatore Laporta/Kontrolab / IPA

Anno domini 2022; difficilmente avremmo creduto di assistere all’ennesima candidatura politica di Silvio Berlusconi, sicuramente non avremmo mai potuto immaginare di ritrovarcelo su TikTok. L’ultima pensata strategica del team del presidente di Forza Italia ha un obiettivo ben chiaro e dichiarato: parlare ai giovanissimi, che d’altronde su TikTok costituiscono quasi il 53% degli utenti (ma solo poco più del 3% dei votanti). Se però un candidato ultraottuagenario, con alle spalle molteplici scandali, alla guida di un gruppo televisivo in varie occasioni – a torto o ragione – accusato di veicolare modelli sessisti e misogini e con idee che da sempre hanno parlato più ai ricchi che ai meno ricchi, decide di puntare la sua strategia su un dialogo con i giovani, allora forse significa che per la politica italiana tutta (ma forse, soprattutto, per quell’ala che si professa progressista) è arrivato il momento di un approfondito esame di coscienza.

LEGGI ANCHE > Francesca Pascale e Paola Turci, il matrimonio infastidisce Berlusconi: ecco cosa è successo

Meme vivente e personaggio – nostro malgrado – iconico, Silvio Berlusconi incarna l’ideale (e non in senso positivo) del politico italiano della seconda repubblica: sicuro di sé, ricco, circondato da belle donne e sempre con la battuta pronta. Ha fatto il suo tempo, eppure in qualche modo non smette di suscitare simpatia. Certo, quella simpatia destinata di solito all’amico del nonno che facendoti l’occhiolino ti chiede quante tipe ti sei limonato in discoteca, ma pur sempre simpatia. Io stessa, seppur sgomenta davanti al video di TikTok che ha segnato il debutto del Cavaliere sulla piattaforma e che ovviamente è diventato subito virale, ho sentito un rigurgito di empatia.

Perché, di fronte a tanta ostinatezza, forse bisogna chiedersi se Silvio Berlusconi dovrebbe esserci d’esempio. A suo modo, gli va riconosciuto, ha sempre trovato strumenti per reinventarsi. E soprattutto, non ha mai lasciato nulla di intentato. Queste elezioni Berlusconi non può sperare di vincerle da protagonista eppure, piuttosto che pescare semplicemente nel bacino dei fedelissimi adepti che dal lontano 1994 non l’hanno mai tradito, il fondatore di Mediaset ha deciso di tentare il tutto e per tutto, in un territorio – quello dei social, figuriamoci di TikTok – che sicuramente non gli appartiene.

Silvio Berlusconi TikTok

Foto: TikTok @silvio.berlusconi

 

LEGGI ANCHE > Elezioni politiche 2022: come si stanno schierando i VIP?

Silvio Berlusconi TikTok: potrebbe comparirvi tra un balletto e l’altro

La verve però Berlusconi ce l’ha, e lui lo sa, quindi fa bene ad usarla. Sia mai che tra le centinaia di migliaia di persone (probabilmente over 18 e under 26) che distrattamente vedranno il video qualcuno lo prenda in simpatia e decida d’impulso che tanto vale votare per lui. Perché parliamoci chiaro, non è che le alternative siano molto allettanti. Lungi da queste righe voler essere un’apologia di Silvio Berlusconi, ma vedendo il suo faccione incerato sorridente tra un Get Ready With Me e un balletto sexy quello che viene da chiedersi è: gli altri dove sono? E non perché per forza la politica – anche quella – oggi si debba fare su TikTok, ma perché se ci è arrivato un ultraottantenne a intuire che può un canale efficace, forse un pensierino a riguardo ce lo si poteva fare.

LEGGI ANCHE > Elezioni politiche 2022: chi sono i candidati VIP?

La politica italiana progressista sta forse toccando il punto più basso della sua storia, non in quanto a scandali ma sicuramente in quanto a stasi. Forse aprirsi a nuovi strumenti e smetterla di ergersi a integerrimi rappresentati di alti ideali mai realmente concretizzati poteva essere una buona idea, in questo momento storico. Forse cercare di instaurarlo davvero un dialogo con i giovani, anche abbassandosi ai loro frivoli mezzi, poteva rappresentare una chiave di svolta. O se non altro almeno un modo per provare a ricostruire un rapporto fondato sulla partecipazione. Non saranno i video su TikTok a salvare la politica italiana, per quello servono idee pragmatiche e fatti. Semplicemente potrebbe essere l’occasione per aprirsi al nuovo, nelle azioni e non soltanto con vane parole. Mi accorgo ora di non aver mai detto esplicitamente a chi mi rivolgo, nello specifico; ma penso che ormai lo abbiate capito.

 

@silvio.berlusconi Ciao ragazzi, eccomi qua. Vi do il benvenuto sul mio canale ufficiale #Tiktok per parlare dei temi che più stanno a cuore a Forza Italia e al sottoscritto e che vi riguardano da vicino: parleremo e discuteremo del vostro #futuro Vi racconterò di come vogliamo rendere l’#Italia un Paese che possa darvi nuove opportunità e la possibilità di realizzare i vostri sogni. Ci rivediamo presto su TikTok ! #silvioberlusconi #berlusconi #elezioni #forzaitalia🇮🇹💪❤️ #politica #giovani ♬ suono originale – Silvio Berlusconi