Elezioni politiche 2022: come si stanno schierando i VIP?
Le elezioni politiche 2022 sono alle porte e anche i VIP iniziano a dire la loro sui social: come si stanno schierando? Scopriamolo insieme...
Il 25 settembre 2022 sarà una data importante per il nostro Paese perché noi italiani decideremo le sorti del nostro governo. Se in tv, proprio per questo motivo, non si contano i talk-show che ospitano politici candidati alle prossime elezioni, sui social – il terreno dei più giovani – si moltiplicano invece giorno dopo giorno gli interventi dei VIP che per la prima volta hanno deciso di schierarsi e di esporre pubblicamente il proprio orientamento politico, o per lo meno chi proprio non voteranno.
LEGGI ANCHE > Elezioni politiche 2022: chi sono i candidati VIP?
Non parliamo di piccoli content creator o di stelle emergenti della tv bensì di personaggi piuttosto popolari sul piccolo schermo ma anche sui social che hanno deciso di schierarsi e di esporre tutte le loro perplessità nei confronti dell’uno o dell’altro partito. Condizioneranno le sorti delle elezioni politiche 2022? Al momento non è dato saperlo intanto noi vi abbiamo preparato un piccolo riassunto di tutti quei VIP che hanno condiviso il loro pensiero sui social, pubblicamente con i loro fan.
Clicca qui per sfogliare la gallery!
Elezioni politiche 2022, la posizione dei VIP: Chiara Ferragni
Chiara Ferragni fa da apripista in questa carrellata di VIP che hanno deciso di schierarsi pubblicamente contro l’uno o l’altro partito: l’imprenditrice digitale di origini cremonesi, infatti, nelle ultime settimane ha più volte pubblicato delle storie di Instagram che si pongono in netta opposizione con il programma elettorale e l’ideologia portata avanti dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
Nello specifico, la moglie di Fedez ha condiviso un post di @thevisioncom che annunciava come Fratelli d’Italia avesse reso “praticamente impossibile abortire nelle marche, che governa. Una politica che rischia di diventare nazionale se la destra vince le elezioni”, aggiungendo una sua riflessione personale che agli occhi di molti è sembrato un vero e proprio invito a non votare la destra: “Ora è il nostro tempo di agire e far sì che queste cose non accadano”.
Chiara Ferragni – Instagram: @chiaraferragni
Elezioni politiche 2022, la posizione dei VIP: Elodie
Anche Elodie si è schierata pubblicamente contro la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: ospite di Peter Gomez a La Confessione, infatti, la cantante ha usato delle parole forti contro quella che si ipotizza possa diventare la prima Premier donna del nostro Paese: “Vedo una donna molto arrabbiata, mi dispiace per lei”. “Ognuno ha la sua vita, il suo modo di vedere le cose. Però ci sono modi e modi di dire, di parlare e di fare politica. Non credo che sia questo il modo giusto. Dovremmo anzi capire come convivere tutti insieme nelle nostre diversità”, ha aggiunto durante l’intervista.
Foto: Instagram @elodie
Elezioni politiche 2022, la posizione dei VIP: Loredana Berté
Nelle ultime ore la cantante Loredana Bertè si è schierata contro la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni per via del simbolo della fiamma presente nel logo ufficiale del partito che sembrerebbe ricordare il fascismo, tanto da far sì che persino la senatrice Liliana Segre ne chiedesse la rimozione, senza però essere ascoltata. Ed è proprio questo il motivo che ha scatenato l’ira di Loredana che con un video, diventato poi virale sui social, ha dichiarato: “Signora Meloni, dunque, quando una senatrice come Liliana Segre chiede che sia cancellata dal suo logo quella fiamma che ricorda chiaramente il fascismo e le sue conseguenze, lei la rimuove e basta, senza arrampicarsi sugli specchi con scuse improbabili. Lei la rimuove. Ha capito?”.
LEGGI ANCHE > Loredana Bertè attacca Giorgia Meloni: “Si vergogni. Di onorevole non ha proprio niente”
Il video è poi proseguito con: “Mi sembra il minimo per il rispetto che si deve a una signora che ha passato quello che ha passato, oltre a noi cittadini che siamo veramente stufi e alla memoria di quelli che non ci sono più, per quel simbolo sono stati uccisi”. I toni si sono poi fatti più accesi: “Lei si deve vergognare. Si vergogni, signora Meloni, si vergogni. Non l’ho chiamata onorevole, perché lei di onorevole non ha proprio niente, come la maggior parte dei politici italiani” ha detto. Insomma, come è possibile notare la posizione della Bertè non è sicuramente di destra.
Loredana Bertè – Foto: Ufficio Stampa
Elezioni politiche 2022, la posizione dei VIP: Giorgia
Anche l’amatissima cantante Giorgia ha preso una posizione e ha attaccato – seppur indirettamente – la sua omonima, Giorgia Meloni, leader del partito di destra. “Anche io sono Giorgia, ma non rompo i c… a nessuno“, ha scritto la cantautrice in una Instagram story, ironizzando su un celebre discorso firmato da quella che secondo i sondaggi potrebbe diventare la prima premier donna italiana che recitava: “Sono una donna, sono una madre, sono italiana, sono cristiana“, diventando una canzone-meme, virale sui social. Anche in questo caso è possibile comprendere quale sia, almeno in queste elezioni politiche 2022, l’orientamento politico di Giorgia.
Giorgia – Foto: Instagram @giorgiaofficial
Elezioni politiche 2022, la posizione dei VIP: Ariete
Lei è giovanissima eppure ha deciso negli ultimi tempi di provare a far valere la sua voce, diventando immediatamente oggetto di critiche. Ariete, pseudonimo di Arianna Del Giaccio, durante un suo concerto a Gallipoli ha voluto ricordare il grande Lucio Dalla per poi lanciare una stoccata alla candidata premier Giorgia Meloni: “Ieri è capitato che ascoltassi Piazza Grande di Lucio Dalla, ma che dico, mi sono emozionata, era L’Anno che verrà. Sapete quando è uscita? Nel 1979. Nel 1979 Lucio Dalla cantava e si farà l’amore ognuno come gli va. Quindi nel 1979 una persona di quei tempi lì aveva già una mentalità più sviluppata del 40% della nostra politica italiana, il che mi spaventa tantissimo”.
LEGGI ANCHE > Ariete si schiera contro Giorgia Meloni direttamente dal palco di Gallipoli
Il discorso è poi proseguito con un attacco diretto alla leader di Fratelli d’Italia e al suo programma: “Non so se avete letto il programma che Giorgia Meloni ha proposto, non so quanti di voi sono maggiorenni e quanti minorenni. Io non voglio commentare perché non sono un politico, voglio solamente dirvi di leggerlo e di pensare bene se voterete o se i vostri genitori pensano di votare quella persona lì, perché è limitante, brutto e ci sono tanti punti che non funzionano. Lucio Dalla sarebbe molto triste di leggere un programma del genere. Penso che la politica debba essere ovviamente democratica e quel programma lì non lo è”.
Ariete – Foto: Instagram @iosonoariete, occhiali @rayban
Elezioni politiche 2022, la posizione dei VIP: Valeria Marini
Nelle ultime ore ha stupito l’orientamento politico di Valeria Marini che con un tweet ha provato a difendere la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni dall’attacco dalla giornalista Selvaggia Lucarelli. “Cara Selvaggia, hai tanto anzi tutto da imparare da Giorgia Meloni. Per esempio il rispetto che ha per gli altri e soprattutto per l’universo femminile e per tutte le donne”, queste le parole utilizzate dalla showgirl stellare che hanno fatto sgranare gli occhi ai suoi fan che tutto si aspettavano fuorché un suo orientamento politico di destra. Ma sarà davvero così? Il volto più amato dei reality ha provato a smentire ma in pochi hanno creduto alle sue parole.
Valeria Marini, Grande Fratello Vip 2022 – Foto: Ufficio stampa Endemol Shine
Elezioni politiche 2022, la posizione dei VIP: Levante
Infine, concludiamo questa carrellata di VIP che si sono schierati contro la politica, con una voce soave come quella di Levante che con un lungo post su Instagram si è rivolta, anche se non in modo diretto, contro la leader dei Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: “Presentandomi a voi dicendo a gran voce sono una donna, sono una madre, sono cristiana – senza un lontanissimo cenno di umiltà (soprattutto sul tema della fede) – chi potrebbe sentirsi escluso dal mio urlo orgoglioso che suona come una verità assoluta? Unica visione possibile. Mi vengono in mente le donne che non sono madri, le donne che non sono cristiane (ma certo, anche tutti gli uomini)”.
“Se poi facessi un distinguo tra gli immigrati di serie A (“i Venezuelani cristiani di origine italiana”) e quelli di serie B (i poveri Cristi di tutte le religioni? Chissà!) starei forse continuando un discorso di esclusione?”, continua Levante. “Se poi elogiassi Mussolini dicendo che “è stato un grande politico” (e utilizzassi un simbolo fascista per l’immagine del mio partito) starei calpestando la dignità, la sofferenza e la storia di quante persone? Se parlassi di “devianze” per riferirmi a disturbi alimentari che affliggono migliaia di giovani e non, quanta gente ferirei? Se mi schierassi contro l’aborto senza difendere il diritto delle donne a disporre del proprio corpo?”
Insomma, l’artista ha voluto riepilogare con un post tutti i punti che non le vanno a genio del programma elettorale della Meloni, per poi concludere il post con delle parole di rammarico che sembrano proprio essere un invito nei confronti dei suoi follower a non votare la leader di Fratelli d’Italia: “Non proseguirò questo elenco, ho un po’ di nausea. Fortunatamente nulla di cui sopra somiglia al mio modo di vivere e di rapportarmi agli altri. Ma visto che sono una donna, sono una madre e provo ad essere un’umana degna di essere tale, vorrei riportare un pensiero puntuale di @ellyesse: C’è molta differenza tra leadership femminili e leadership femministe.”
Levante – Foto: Instagram: @levanteofficial