x

x

Tutto quello che non sai sul Giubileo di Platino della Regina Elisabetta

Tra cerimonie, parate e concerti, questo fine settimana sarà interamente dedicato a Elisabetta II e alla sua lunga monarchia

di Redazione Rumors.it | 1 Giugno 2022
Foto: IPA

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno la famiglia reale, i paesi del Commonwealth e l’intera nazione britannica si riuniranno in un fine settimana di festa per celebrare i 70 anni di regno della Regina Elisabetta. Il Giubileo di platino di Sua Maestà verrà festeggiato con numerose e maestose cerimonie, parate ed esibizioni. Per non parlare dell’attesissima apparizione sul balcone di Buckingham Palace. Insomma, l’evento tanto atteso è finalmente arrivato, ma perché è così importante il Giubileo di platino?

LEGGI ANCHE > Maurizio Costanzo chiude in bellezza, tra ospiti d’onore e colpi di scena

Il regno di Elisabetta II, che è salita al trono il 6 febbraio 1952 alla morte del padre Giorgio VI, ha superato quello della regina Vittoria, aggiudicandosi il titolo di monarca più longeva del Regno Unito. Ufficialmente, quindi, Sua Maestà ha compiuto 70 anni da monarca lo scorso febbraio ma i festeggiamenti sono tradizionalmente rimandati a giugno, in parte anche per il clima. Ma quest’anno le celebrazioni acquistano più valore dato che Elisabetta è la prima sovrana d’Inghilterra a celebrare un Giubileo di platino in tutta la storia della monarchia.

Regina Elisabetta

Foto: BACKGRID / IPA

 

LEGGI ANCHE > Giubileo di platino: la Regina Elisabetta incontrerà per la prima volta la pronipote Lilibet Diana

Le celebrazioni per il Giubileo di platino inizieranno domani, 2 giugno, con la parata militare del Trooping The Colour. Durante la parata i membri della famiglia sfilano su alcune carrozze prima di arrivare a Buckingham Palace per la tradizionale balconata, un evento che riunisce tutta la grande famiglia reale, ma non quest’anno. Per quest’edizione la sovrana ha dichiarato che soltanto i membri che svolgono doveri reali appariranno per salutare la folla. Niente balcone per il principe Andrea, il principe Harry e Meghan Markle che prenderanno, però, parte a un rito di ringraziamento presso la cattedrale di St. Paul a Londra venerdì 3 giugno.

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan al Giubileo di platino, ecco dove li vedremo

Sabato i festeggiamenti si faranno ancora più importanti. Il  4 giugno, è il giorno del Derby di Epsom. Un appuntamento che si vocifera la regina potrebbe saltare per due motivi: sia perché tre dei suoi cavalli non gareggeranno più e sia perché è il compleanno della sua pronipote Lilibet Diana, che avrà finalmente l’opportunità di conoscere proprio in quest’occasione. In serata l’atmosfera si farà più elettrizzante a Buckingham Palace perché si terrà il concerto Platinum Party che includerà alcuni artisti internazionali come i Queen + Adam Lambert, Alicia Keys, i Duran Duran, George Ezra e Diana Ross che chiuderà lo spettacolo.

Regina Elisabetta Giubileo di platino: grande finale romantico con Ed Sheeran

Il lungo weekend di festa si concluderà domenica 5 giugno con il Platinum Jubilee Pageant, una parata per le strade di Londra che mostrerà momenti iconici del regno di Elisabetta II e metterà in evidenza come la società è cambiata negli ultimi 70 anni. La sfilata si concluderà con un’esibizione del cantante Ed Sheeran che prima dell’inno nazionale, dedicherà la sua Perfectuna tra le più belle canzoni d’amore di sempre, alla sovrana, in onore della sua storia d’amore con il Principe Filippo, scomparso nel 2021 a 99 anni. La musica sarà accompagna da immagini della regina e di suo marito, proiettate sui maxi schermi disposti intorno al grande palco e in tutto il Paese. Sarà un momento commovente per celebrare un amore durato ben 73 anni.

regina Elisabetta II

Foto: PA Wire / PA Images / IPA