x

x

Francesca Fagnani torna sulle parole di Donatella Rettore: “Mi dispiace per lei”

Francesca Fagnani ha detto la sua sulla polemica che ha colpito Rettore, dopo la sua intervista nel programma Belve. Ecco cosa ha rivelato in radio a Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri

di Redazione Rumors.it | 19 Maggio 2022
Foto: Alex Belli / Gianluca Mosti

Lo scorso aprile Donatella Rettore è stata ospite di Francesca Fagnani nel programma Belve. Le domande della conduttrice, come al solito taglienti, hanno dato vita ad una serie di risposte da parte di Rettore che nel giro di poche ore si sono trasformate in immense polemiche. I temi che hanno determinato lo sviluppo di una bufera sono stati in particolare la libertà di espressione e l’utilizzo di alcuni termini offensivi, come slur omofobi e razzisti.

LEGGI ANCHE > Belve, Donatella Rettore fuori controllo: è scontro con Francesca Fagnani

La Fagnani ha deciso di parlare di nuovo dell’incontro con Rettore in un’intervista per R101, durante la sua ospitata a Facciamo finta che, il programma di Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri. In passato, Rettore aveva dichiarato: “Io rivendico la possibilità di usare fr***o e n***o, non mi sembrano insulti se uno è colorato… dipende dal modo in cui uno lo dice, se tu dici brutto n***o è una cosa, se tu dici n***o è un’altra”. Queste dichiarazioni non erano affatto piaciute alla Fagnani, che oggi è tornata sull’accaduto.

Donatella Rettore shooting

Foto: Alex Belli

 

LEGGI ANCHE > Donatella Rettore nella bufera, parla l’ex truccatore: “Sono stato fatto fuori”

In merito alle dichiarazioni di Rettore, Francesca Fagnani ha spiegato il proprio punto di vista così: “Secondo me lei in quel caso si è anche un po’ incartata perché faceva prima a dire ho detto una stupidaggine e chiedo scusa, faceva prima e faceva più bella figura. L’utilizzo delle parole è un fatto culturale, attraverso l’utilizzo delle parole passano determinati concetti, quindi perché usare una parola dispregiativa nei confronti di qualcuno? Non ne vedo il motivo se non quello di ferire l’interlocutore”.

LEGGI ANCHE > Rettore e la rivalità con la Berté: “Possiamo fare pure un duetto. Io sono disponibilissima”

Francesca Fagnani Rettore: “Non è forma, è sostanza”

La conduttrice di Belve ha poi proseguito, affermando: “Non è forma, è sostanza. L’evoluzione culturale dei diritti passa anche attraverso il linguaggio, e soprattutto per le nuove generazioni, se facciamo capire che l’utilizzo di quelle parole è consentito significa che tu ti puoi permettere di sminuire o di offendere chi hai davanti. Invece insegnare il rispetto mi sembra doveroso da parte di generazioni come la Rettore che ha anche lottato per certi diritti, quindi mi meraviglia molto di più. Ma ripeto, secondo me ha semplicemente sbagliato e mi dispiace anche per lei. Si è incartata; sai quando non sai come uscire da una situazione delicata e la peggiori aggiungendo dettagli di cronaca” ha concluso.

Foto: Gianluca Mosti