x

x

Amici 21, lo sketch comico di Francesco Cicchella non piace al pubblico: non è politically correct ma evoluzione

Lo sketch comico di Francesco Cicchella alla finale di Amici 21 ha lasciato dietro di sé diversi strascichi! Come si sa la polemica è sempre dietro l’angolo: scopriamo il perché…

di Luca Diana | 16 Maggio 2022
Francesco Cicchella - Foto: Instagram @frankcicchella

La finale di Amici di Maria De Filippi ha visto Luigi vincere questa 21esima edizione ma è anche stata oggetto di critiche da parte del web. Al centro della disputa, un siparietto comico ad opera dell’imitatore Francesco Cicchella. Il giovane artista ha fatto la sua comparsa sul luminoso palcoscenico del Serale di Amici assumendo prima i panni del cantante Ultimo (che a fine esibizione gli ha persino fatto una sorpresa collegandosi in diretta) e poi quelli di Achille Lauro, mandando una frecciatina neanche troppo velata ai sostenitori del politically correct.

LEGGI ANCHE > Amici 21, tutti i premi vinti dai ragazzi del talent show di Canale 5

Durante la serata finale di Amici, infatti, è stato tirato nuovamente in ballo il tanto delicato tema della libertà d’espressione. Una tematica trattata ancora una volta non con i guanti bianchi, ma con uno sketch comico che avrebbe dovuto far ridere il pubblico – che fortunatamente non ride più – condito da battute che potremmo definire (senza paura) di cattivo gusto. L’evoluzione, come dice la parola stessa, deve essere sinonimo di cambiamento: l’inclusione non dovrebbe più sorprenderci e soprattutto non dovrebbe diventare oggetto di scherno da parte di un comico che usa le differenze di colore, sesso, genere, preferenze sessuali come argomento di risate.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WittyTV (@wittytv)

 

LEGGI ANCHE > Perché Pio e Amedeo non hanno nulla a che fare con il politicamente (s)corretto

Sulle note del brano I tuoi particolari di Ultimo, il comico Francesco Cicchella – noto per le sue pregresse esperienze a Made in SudTale e Quale ShowHonolulu – ha intonato le seguenti parole: “Una canzone l’ho scritta veramente. Una canzone diversa che fa diversamente. Ho scritto una canzone in questi giorni su sta storia del politicamente corretto, che sta un po’ sfuggendo di mano, perché qua siamo arrivati al punto che non si può più dir niente che appena se dice qualcosa qualcuno si offende”.

La scenetta “comica” è poi proseguita facendo riferimento alle scelte stilistiche adottate dalle major per i nuovi cartoni animati e film: “Adesso la stanno a fa’ veramente grossa, stanno a cambiare, a stravolgere tutti i cartoni animati dei bambini […]. Ho visto un film di Cenerentola dove per essere inclusivi hanno messo l’uomo nero a fare la fatina – ipoteticamente fa riferimento al film Amazon Prime Video Cinderella -, poi è uscita la notizia che il prossimo Superman sarà bisessuale. E poi alla Disney, dopo che hanno censurato Peter Pan e altri cartoni animati hanno annunciato che il 50% dei prossimi personaggi sarà LGBTQ+”.

LEGGI ANCHE > Amici 21, le prime parole di Luigi dopo la vittoria: “Ho dimostrato chi sono davvero”

Amici 21, lo sketch di Francesco Cicchella non piace al pubblico: è polemica

Un siparietto che è andato avanti ancora e che ha fatto riferimento al personaggio di fantasia Pippo, chiamando in causa i cocainomani. Insomma, una scelta stilistica davvero poco consona per gli anni che stiamo vivendo e soprattutto per un programma popolare come Amici dove si cerca sempre di mettere al centro l’unicità delle persone, promuovendo la diversità. L’intervento di Cicchella è parso di conseguenza al popolo del web decisamente anacronistico, figlio di una generazione che non riesce ad accettare l’evoluzione del mondo e che teme il cambiamento.

Ecco alcuni tweet che vanno contro lo sketch comico di Francesco Cicchella; siete d’accordo con loro?