x

x

LDA, percorso ad Amici 21, successi e famiglia: tutto ciò che c’è da sapere

Questa edizione di Amici 21 ha visto la partecipazione di LDA, il figlio di Gigi D’Alessio: scopriamo insieme il suo percorso nella Scuola più famosa d’Italia!

di Redazione Rumors.it | 24 Aprile 2022
LDA, Amici 21 - Foto: Ufficio stampa Mediaset

LDA, classe 2003 e terzo genito di Gigi D’Alessio, è nato a Napoli ed è un amante della musica sin dai suoi primi anni. Nome d’arte di Luca D’Alessio, LDA ha fatto il suo ingresso nella scuola di Amici a settembre e dopo un percorso travagliato è riuscito ad accedere alla fase serale, nella squadra Zerbi-Celentano. Come si può immaginare dal suo cognome, LDA è un figlio d’arte; suo papà, infatti, è proprio Gigi D’Alessio, mentre la madre è Carmela Barbato, prima moglie del cantante.

LEGGI ANCHE > Amici 21, Albe e Serena verso il futuro: matrimonio e viaggio a Parigi

Luca ha sempre voluto far emergere il suo talento senza che venisse obbligatoriamente associato al padre, cercando di evitare – almeno in questa prima esperienza televisiva – che gli venisse attribuito il tanto agognato appellativo di “il figlio di…”, dichiarando: “Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi. Siamo il giorno e la notte nella musica“. Nonostante ciò, il suo rapporto con i genitori è apparso sin da subito molto disteso; proprio per questo motivo al ragazzo sono spesso arrivati messaggi di conforto sia da parte del padre che della madre.

LDA, Amici 2021

LDA, Amici 2021 – Foto: Ufficio stampa Mediaset

 

LEGGI ANCHE > Chi è Lorenzo Adorni, l’esperto di astrologia per cuori infranti su Netflix

LDA, già conosciuto al pubblico per aver rilasciato nel 2017 il suo primo singolo Resta (che conta circa mezzo milione di ascolti in streaming), una volta entrato nella Scuola è riuscito a conquistare tutti con le sue canzoni. Nei primi mesi di permanenza è riuscito ad ottenere un disco di platino con l’inedito Quello che fa male e ancora oggi continua a riscuotere parecchio successo e supporto dai fan. All’interno della scuola di Amici 21, però, non sempre è riuscito a conquistare il favore dei professori. Tra questi spicca sicuramente il nome dell’insegnante Anna Pettinelli che, nel corso dei mesi, lo ha più volte criticato considerandolo antico e poco originale. Nonostante questo, il supporto non gli è di certo mancato, e i suoi brani, tra cui Sai e Scusa, sono sempre ai primi posti tra i brani più ascoltati in Italia.

LEGGI ANCHE > Alessandra Ferri, étoile senza tempo: “Se impari a conoscere il dolore, puoi superarlo”

LDA Amici 21: tutto quello che sappiamo sul cantante e sulla sua vita privata

Come abbiamo detto, il suo percorso all’interno della scuola è stato molto intenso: lo abbiamo visto al centro di discussioni, come quella con la collega Elena Manuele, con cui prima dell’ingresso aveva avuto un flirt. Al contrario, lo abbiamo visto stringere amicizie importanti con diversi suoi compagni tra cui quella con la ballerina di danza classica Carola Puddu, con cui ha avuto modo di rafforzare il legame più che altro negli ultimi mesi del programma. Al contrario di ogni pronostico, LDA è stato eliminato durante l’ultima puntata del Serale di Amici 21, scatenando un’ondata di polemiche sotto i post del profilo ufficiale di Amici di Maria De Filippi.

LDA, Amici 2021

LDA, Amici 2021 – Foto: Ufficio stampa Mediaset