x

x

È morta Catherine Spaak, l’attrice aveva 77 anni

L’attrice italo-belga due anni fa era stata colpita da un’emorragia cerebrale

di Beatrice Anfossi | 17 Aprile 2022
Catherine Spaak - Foto: IPA

Lutto nel mondo del cinema: è morta Catherine Spaak. L’attrice, di origine belga naturalizzata italiana, aveva 77 anni e due anni fa era stata colpita da un’emorragia cerebrale. Come riportano i principali media italiani, è scomparsa in una clinica romana, dove era da tempo ricoverata.

Simbolo del cinema degli anni Sessanta, Catherine Spaak si guadagnò le luci della ribalta interpretando il ruolo stereotipato dell’adolescente spregiudicata. La ritroviamo infatti in film come Diciottenni al sole (Camillo Mastrocinque), Il sorpasso (Dino Risi), La noia (Damiano Damiani), La voglia matta (Luciano Salce).

LEGGI ANCHE > Jake Gyllenhaal, il ricordo collega Heath Ledger: “Ammiravo la sua devozione al lavoro”

Catherine Spaak

Foto: IPA

 

LEGGI ANCHE > Johnny Depp e Amber Heard, parla l’ex consulente matrimoniale: “Abusi reciproci tra i due”

Proprio sul set di quest’ultimo film incontrò Fabrizio Capucci, fratello del famoso stilista, dal quale ebbe una figlia, Sabrina. Lei aveva solo 17 anni e i due furono costretti a sposarsi. Il matrimonio fu però breve e infelice, al punto che Catherine – come ha raccontato lei stessa in un’intervista – prese la bambina e fuggì. Denunciata dalla famiglia di lui, venne arrestata e la bambina affidata alla nonna paterna. Uno dei suoi più grandi rimpianti, ha ammesso lei stessa, è stato proprio non riuscire a ricucire il rapporto con la figlia.

LEGGI ANCHE > Jennifer Gardner, l’ex moglie di Ben Affleck approva il matrimonio con JLo: “È una presenza positiva”

È morta Catherine Spaak, l’attrice italo-belga aveva 77 anni

Il mondo dello spettacolo piange quindi una grande donna, attrice, conduttrice, scrittrice e cantante. Tanti sono stati, a poche ore dalla notizia della sua morte, i commenti di cordoglio sui social. Antonella Clerici scrive: “Libera, affascinante, misteriosa, discreta… ciao #catherinespaak”; Francesco Canino, invece: “È morta Catherine Spaak. Aveva 77 anni. Televisivamente, con il suo Harem, ha segnato un’epoca e uno stile”. E ancora, la giornalista Veronica Gentili: “C’è chi muore ma tanto non muore mai”.