x

x

Fedez e il retroscena sulla scultura di “Disumano”: “Il titolo è del mio psichiatra”

Il cantante, insieme all’artista Francesco Vezzoli, ha parlato questa mattina alla Triennale di Milano dell’opera “Il Pessimista Narcisista o Il Narcisista Pessimista”

di Redazione Rumors.it | 21 Febbraio 2022
Foto: © Triennale Milano / Gianluca Di Ioia

Nella meravigliosa cornice della Triennale di Milano, questa mattina Fedez e l’artista Francesco Vezzoli hanno presentato la scultura diventata la copertina del nuovo album Disumano: Il Pessimista Narcisista o Il Narcisista Pessimista. L’opera rimarrà esposta alla Triennale fino al 4 aprile, quando sarà messa all’asta. I ricavati della vendita all’incanto andranno in beneficenza alla Fondazione Together To Go (TOG), che cura bambini affetti da patologie neurologiche infantili. Con grande orgoglio e gratitudine, il segretario generale della Fondazione Antonia Madella Noja, ha commentato: “La nostra mission è portarli ad esprimere il massimo delle loro potenzialità. Il mio sogno era quello di creare un centro di eccellenza dove i pazienti potessero essere curati al meglio, senza nessun limite, con un progetto individualizzato alla ricerca della loro personalità”.

LEGGI ANCHE > Amadeus al Festival anche l’anno prossimo? “Forse sì, forse no”, dice lui

È forse la prima volta che due artisti di questo calibro intreccino un lavoro con valenza sociale e culturale nel contesto della Triennale di Milano. Stefano Boeri, presidente della Triennale, non ha nascosto la soddisfazione: “Questa è sperimentazione a tutti gli effetti, con un forte connotato politico e sociale“. Fedez ha messo l’accento sulla collaborazione con TOG e sulla grande importanza di questo progetto, che la popstar si impegna a sostenere anche in futuro. “Tutto questo progetto nasce con la grande spontaneità di un flusso di coscienza. Abbiamo cercato di comprendere come un’uscita discografica potesse essere utile a una finalità di charity – ha commentato il rapper, che ha proseguito – La nuova sede di TOG è un fiore all’occhiello per Milano e per il Paese: quello che TOG fa per i bambini è qualcosa di unico a livello europeo, è preziosissimo accogliere nella nostra città una struttura come questa”.

Disumano - Fedez (scultura di Vezzoli)

Foto: Rumors.it

 

LEGGI ANCHE > Sara Tommasi, un grave lutto ha colpito la showgirl: il toccante post su Instagram

Fedez ha raccontato anche un curioso aneddoto sul titolo dell’opera d’arte di Vezzoli, Il Pessimista Narcisista o Il Narcisista Pessimista: “Il titolo è del mio psichiatra, che ha trovato in me dei tratti definendoli ‘narcisisti pessimisti’. Ovviamente, nella scultura, il nero è il pessimista”. Il cantante ha poi commentato l’incontro artistico con Francesco Vezzoli: “Tutte le cose che facciamo insieme nascono grande spontaneità, dalle nostre cene in amicizia. Francesco aveva già curato la cover di Mille questa estate. Spero che nel futuro possano ricapitare occasioni di collaborazione artistica tra me e Francesco”.

LEGGI ANCHE > Justin Bieber, il Covid non risparmia neanche lui: è positivo e cancella il concerto a Las Vegas

Fedez Disumano: parla l’artista Francesco Vezzoli

L’artista Francesco Vezzoli gode ormai di fama internazionale grazie alla sua sempre illuminante rivisitazione del classico nell’alveo contemporaneo. Ai microfoni di Rumors.it, Vezzoli ha commentato alcune tematiche legate all’opera, elogiando l’impegno sociale e culturale di Fedez. “In quanto ritratto, mi piaceva citare la scultorea barocca e giocare, con una buona dose di ironia, sull’identità di Fedez come una sorta di ‘papa’ del popolo italiano – ha spiegato Vezzoli – Sono due sculture che nascono da quello che io penso di Federico, con tutto l’affetto possibile”. L’artista ha poi approfondito l’importanza della cultura pop e del titolo dell’opera. “La cultura pop è sicuramente narcisista. Nel caso di quest’opera, il coefficiente pessimista porta a mettersi in discussione – ha spiegato Francesco Vezzoli – Ci sono molte icone pop che non sono assolutamente pessimiste: tirano dritte per la loro strada, si mettono trucco e parrucco e se ne fregano. Federico è una persona che ha scelto di impegnarsi su più fronti, e questo lo porta a un’analisi della società ben più approfondita. Ci sono artisti bravissimi come lui, sia in Italia che all’estero, ma non hanno quel tipo di commitment. Dal mio punto di vista, questo lo rende molto interessante”.

Fedez Disumano

Foto: Ufficio Stampa