x

x

La regina Elisabetta festeggia i 70 anni di regno e su Camilla svela: “Sarà Regina”

Sono iniziate in questi giorni le celebrazioni per il Giubileo di platino della sovrana più longeva della storia del Regno Unito. Il gesto sorprende

di giuseppe | 7 Febbraio 2022
Elisabetta II Foto: PrPhotos

Ieri è stato il settantesimo anniversario dell’incoronazione della Regina Elisabetta. Il 6 febbraio del 1952 infatti, una giovane Elisabetta veniva incoronata regina in seguito alla morte del padre, Re Giorgio VI. In mezzo, da quel giorno ad oggi, un regno da record: nessun sovrano inglese è stato infatti così a lungo sul trono. Prima di lei il record, che sembrava fino a qualche anno fa imbattibile, era detenuto dalla Regina Vittoria, durato ben 63 anni.

LEGGI ANCHE > Sanremo, la Rettore contro la Rai, ma Amadeus rivela: “Non era d’accordo con Ditonellapiaga”

Le celebrazioni sono iniziate domenica, giorno ufficiale dell’anniversario e la settimana in corso sarà caratterizzata da parate, festeggiamenti e celebrazioni in tutto il regno, compresi i paesi del Commonwealth, ovvero tutte le ex colonie britanniche, diventate Stati indipendenti, pur mantenendo legami diplomatici e commerciali solidi con il Regno Unito. La sovrana per l’occasione ha reso pubblicato una lettera di ringraziamento per i moltissimi auguri ricevuti, ma ha dato anche delle indicazioni chiare per quanto riguarda la sua successione.

Principe Carlo assente inaugurazione

Foto: PrPhoto

 

LEGGI ANCHE > Il Principe George potrebbe iniziare a “lavorare” prima del previsto: la parola agli esperti 

Nella lettera, la Regina Elisabetta ha infatti annunciato che alla sua morte, quando il Principe Carlo salirà al trono, così farà anche Camilla, con il titolo di Regina consorte. In questo modo la regina ha posto fine a un interrogativo che ci si poneva da diversi anni sul futuro della monarchia inglese.

LEGGI ANCHE > Incidente a Milano per Federica Panicucci: “Sono viva per miracolo” 

Regina Elisabetta Camilla: la mano tesa della regina

Camilla è infatti la seconda moglie del Principe Carlo, il quale si è risposato dopo la morte della prima moglie, la Principessa Diana, scomparsa in circostanze tragiche e mai totalmente chiarite nel 1997. A complicare non poco le cose c’era il fatto che la relazione tra i due era iniziata quando Carlo era ancora sposato con Diana. Con questa decisione la Regina ha dunque ribaltato ciò che aveva affermato Camilla in precedenza, ovvero che sarebbe stata Principessa consorte al momento della salita di Carlo al trono.

Regina Elisabetta Camilla

Elisabetta II
Foto: PA Wire/PA Images / IPA