x

x

Sanremo, Achille Lauro prepara il terreno: “Vado a fare ciò che gli altri non fanno”

Achille Lauro ha parlato del suo nuovo progetto discografico “Lauro – Achille Idol Superstar” e del brano “Domenica”, che porterà a Sanremo. Si preannuncia un anno memorabile per lui.

di Redazione Rumors.it | 24 Gennaio 2022
Foto: Leandro Manuel Emede / Ufficio Stampa

Ha abituato il pubblico a imprevedibili sorprese, opere d’arte performative e canzoni memorabili, ma il meglio deve ancora venire. Il 2022 sarà un anno speciale per Achille Lauro, a cominciare dalla quarta partecipazione consecutiva (un record assoluto) al Festival di Sanremo con l’inedito Domenica. Il brano sarà annesso, dall’11 febbraio, nel nuovo progetto discografico Lauro – Achille Idol Superstar, che completerà con 7 nuove canzoni il precedente disco LAURO (2021, Warner Music). Dopo aver trascorso quasi 5 mesi a produrre musica su un’isola semi-deserta, l’artista promette un 2022 pieno di sorprese: “Questo percorso discografico è incredibile, mi dà la possibilità di produrre album contro ogni tendenza. Vado a Sanremo per fare ciò che gli altri non fanno“.

LEGGI ANCHE > Coez, la sua “polemica” sul Festival di Sanremo non aiuta nessuno, tantomeno la musica

Achille Lauro ha parlato del Festival e dell’inedito che porterà all’Ariston: “Domenica mantiene un sound estremamente popolare, nel senso che ripesca quello che di popolare si è perso: per me, ad esempio, Rino Gaetano è popolare, è la canzone del popolo”. Cresce la curiosità per quella che, a detta dell’artista, sarà “l’esposizione di quello che possiamo fare a 360 gradi”: “Qualcuno potrà notare la contrapposizione tra il sound leggero e il testo, ma appunto la mia musica è qualcosa che va oltre la sola canzone“. Mentre tutti aspettano la sua esibizione, dopo l’interpretazione magistrale dei cinque “quadri musicali” di Sanremo 2021, Lauro ha anche rivelato il proseguimento della collaborazione col direttore artistico di Gucci, Alessandro Michele. “È un amico e un genio, una persona che ha cambiato la moda nel panorama mondiale” ha detto la popstar a tal proposito.

Achille Lauro

Achille Lauro – Foto: Ufficio stampa Foto: Ufficio Stampa Goigest

 

LEGGI ANCHE > Eurovision 2022: confermato il cast stellare?

Riguardo alla cover della quarta serata, che lo vedrà in coppia con Loredana Bertè per cantare il classico Sei bellissima, l’artista ha riconosciuto un collegamento con la cover di due anni fa, Gli uomini non cambiano di Mia Martini. “Mi sento molto affine a queste due artiste, perché entrambe hanno messo le emozioni al centro della loro produzione” ha spiegato Lauro, che ha poi sottolineato il ruolo fondamentale dell’Harlem Gospel Choir, uno dei cori gospel più famosi al mondo, nell’inedito sanremese Domenica. “Il brano si presta tantissimo e anche questa scelta segue logiche artistiche, – ha raccontato Achille Lauro – ha un mood spensierato, un clima da festa: chi meglio del miglior coro gospel americano direttamente da Harlem poteva interpretarlo? Ho avuto la possibilità di dirigere alcune sessioni di prove da remoto: è stato bellissimo, loro sono persone che vivono del tutt’uno tra canto e spiritualità“.

LEGGI ANCHE > Maneskin, il trionfo al Saturday Night Live: i social impazziscono per la band

Sanremo Achille Lauro: per il 2022 promette scintille

Dopo un’annata di successi e quasi cinque mesi su un’isola semi deserta al lavoro sulle future uscite discografiche – di cui Lauro dice: “Ci sono più brani che tempo per farli uscire” – Achille Lauro promette un 2022 all’insegna della novità. Durante il suo One Night Show al Teatro degli Arciboldi di Milano dello scorso dicembre, ha ha creato un’opera d’arte NFT attraverso il suo battito cardiaco, accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia. A meno di un mese dall’uscita di Lauro – Achille Idol Superstar, l’artista promette faville per l’anno nuovo. I fan lo attendono in tour – che lui stesso descrive come “un crossover tra un mega tour rock n’ roll e un musical” – ma sorprende parlando di “modalità di promozione innovative” e imprevedibili. “Stiamo anche cercando di affacciarci al mondo delle nuove tecnologie, come l’arte digitale, la moda digitale, gli NFT, la proiezione nel mondo del metaverso” ha rivelato l’artista. “Sicuramente chiudo un cerchio, lasciando uno spazio per il futuro”.

Achille Lauro - LAURO - ACHILLE IDOL SUPERSTAR

Foto: Ufficio Stampa