x

x

Archive 81 – Universi alternativi: la serie horror ispirata al podcast in arrivo il 14 gennaio

Se siete amanti del brivido dovete segnarvi la data del 14 gennaio, il giorno in cui su Netflix arriverà la nuova serie horror, ispirata dall’omonimo podcast

di Sara Radegonda | 6 Gennaio 2022
Archive 81. Dina Shihabi as Melody Pendras in episode 105 of Archive 81. Foto: Quantrell D. Colbert/Netflix © 2021

Se siete amanti del brivido tenevi pronti, perchè il 14 gennaio arriverà su Netflix una nuova e spaventosa serie: Archive 81 – Universi alternativi. La serie, in otto episodi, segue l’archivista Dan Turner (Mamoudou Athie), che accetta l’incarico di restaurare una collezione di videocassette danneggiate risalenti al 1994.  Quando si ritrova a ricostruire il lavoro della documentarista Melody Pendras (Dina Shihabi), si fa coinvolgere dalle sue indagini su una setta pericolosa con sede nel condominio Visser.

LEGGI ANCHE > Le Kardashian stanno tornando: dopo Keeping Up, in arrivo un nuovo reality show

La stagione continua su due linee temporali parallele, mentre Dan diventa sempre più ossessionato da quello che è successo a Melody, tanto che tra i due personaggi si crea un misterioso legame e Dan si convince di poterla salvare dall’orribile fine che ha subito 25 anni prima. La componente horror della trama trova un risvolto originale nel suo fondersi con una struttura temporale labirintica, criptica, che crea ancor più inquietudine nello spettatore.

Archive 81 Netflix

Archive 81. Gameela Wright as Erica Lewis, Ariana Neal as Jess, Martin Sola as Father Russo, Dina Shihabi as Melody Pendras in episode 103 of Archive 81.
Foto: Quantrell D. Colbert/Netflix © 2021

LEGGI ANCHE > Keanu Reeves sarà protagonista della serie di Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese? L’indiscrezione

Attingendo dal panorama evocativo dell’horror, la nuova serie unirà differenti elementi tipici del genere – le sette, le presenze paranormali, i misteri e tanto altro – con un meccanismo temporale, proprio più del thriller che dell’horror. Inoltre, la serie sarà un esperimento decisamente degno di nota, in quanto si ispira, non tanto alla letteratura come (quasi) di consuetudine, bensì all’omonimo podcast. Un found footage sonoro che si articola in ben 3 stagioni in cui la tematica degli spiriti viene affrontata sotto diversi punti di vista.

LEGGI ANCHE > Golden Globes 2022, si preannuncia un’edizione insolita: tutto quello che c’è da sapere

Archive 81 Netflix: nuove fonti di ispirazione per il mercato seriale

Il podcast Archive 81 è stato il punto di partenza per la realizzazione di questa nuova serie, che sembra avere tutte le carte in regola. Sarà certamente interessante capire come il mondo evocativo, creato dal podcast – un mezzo che contiene dettami stilisti specifici di quello che era il mezzo radiofonico -, con quello delle immagini tipiche del cinema. Un incontro inedito, una sperimentazione che amplia ancor più le potenzialità del mezzo seriale, permettendogli di indagare mezzi e modalità di espressione sempre nuovi.

Archive 81 Netflix

Archive 81
Foto: Netflix