x

x

Gianni Morandi, niente squalifica dopo lo spoiler dell’inedito di Sanremo su Facebook

Prima che il video incriminato venisse eliminato dal social network circa mezz’ora più tardi, i commenti del post erano già circa duecento. Ma un comunicato RAI smentisce l’ipotesi squalifica.

di Redazione Rumors.it | 4 Gennaio 2022
Foto: Ufficio Stampa

Non il modo migliore di iniziare il nuovo anno per Gianni Morandi, che a circa un mese dall’inizio del 72° Festival di Sanremo ha pubblicato erroneamente parte del brano inedito su Facebook. Il contenuto postato sul social network, la cui pubblicazione sembrava tutt’altro che accidentale, mostrava un video-documentario sulla nascita della canzone, il cui sottofondo audio riportava proprio il brano Apri tutte le porte, con cui Morandi è in gara al Festival di Sanremo 2022. Ma un comunicato stampa RAI smentisce la squalifica “perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa”.

LEGGI ANCHE > Ciao 2021, dallo show della tv russa arriva l’indiscrezione: “Arrivederci a Sanremo!”

Un brutto scivolone per Gianni Morandi, che viene meno così a un punto fondamentale del regolamento del Festival. “È considerata nuova […] – si legge infatti nel regolamento ufficiale – la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario […] non sia già stata fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano”. Alla luce dei fatti, tuttavia, RAI ha smentito l’ipotesi squalifica adducendo come giustificazione  “l’impedimento al movimento della mano” dell’artista, che “ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente”.

Gianni Morandi Stories Sky Tg24

Foto: Ufficio Stampa Sky

LEGGI ANCHE > Fiorello sarà sul palco di Sanremo 2022? Amadeus fa chiarezza

Non è la prima volta che un artista cade in fallo pubblicando impropriamente l’inedito sanremese. L’anno scorso era capitato a Fedez e Francesca Michelin, quando il cantante e influencer ha pubblicato per errore un video delle prove dell’inedito brano Chiamami per nome. In quella circostanza, trattandosi di pochi secondi, Amadeus e la direzione artistica di Sanremo hanno valutato che non ci fossero i presupposti per la squalifica.

LEGGI ANCHE > La nuova generazione del pop a Sanremo 2022: tutto quel che c’è da sapere su Rkomi

Gianni Morandi Sanremo 2022, il video lo ritrae con Jovanotti e Mousse T.

Il video oggetto del contendere è un mini-documentario di 13 minuti che racconta la genesi del brano Apri tutte le porte, scritto per Gianni Morandi da Jovanotti (autore) e prodotto da Mousse T. Gli utenti che sono riusciti a vedere il video ne hanno descritto alcune scene, nelle quali si vedono i tre al lavoro sulla canzone, con Jovanotti intento ad aiutare Gianni Morandi nell’interpretazione del testo. Il sottofondo era naturalmente lo stesso brano inedito dell’artista, che ha fatto letteralmente scatenare il web: prima che il video venisse rimosso mezz’ora più tardi, i commenti sotto al post erano già oltre 200. La Direzione Artistica del Festival ha però sottolineato che “Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi“.

Foto: Ufficio Stampa