x

x

X Factor 2021 non convince, è flop di ascolti anche per la semifinale: come mai lo show di Sky non funziona?

Sembra che quest’anno il talent non convinca il pubblico, nonostante la semifinale sia leggermente in rialzo negli ascolti; noi di Rumors.it abbiamo provato ad intercettare i motivi di questo insuccesso inaspettato

di giuseppe | 4 Dicembre 2021
Ludovico Tersigni, X Factor 2021 - Foto: Ufficio stampa Sky

Anche la semifinale di X Factor 2021 è stata archiviata senza alcun successo in termini di ascolti; a conquistare il pubblico, infatti, non sono bastati neanche i 5 big del panorama musicale italiano che hanno deciso di accompagnare gli artisti in gara nella loro prima esibizione della serata. Baltimora si è esibito con Fulminacci, i Bengala Fire con Motta, Erio con La Rappresentante di Lista, Fellow con il suo idolo Benjamin Clementine e infine gIANMARIA con Samuele Bersani: i brani e gli artisti scelti dalla produzione, però, non hanno comunque convinto il pubblico di X Factor, che in in questo 2021 sta vivendo con fatica la sua 15esima edizione.

LEGGI ANCHE > Alessia Marcuzzi senza filtri: “Il posto più strano in cui l’ho fatto…”

Facendo una breve analisi dei dati Auditel, infatti, gli ascolti di questa edizione di X Factor di settimana in settimana sono calati notevolmente, fino a toccare il picco in negativo al quarto live (con l’1,9% di share in diretta su Sky Uno). Dati che, confrontati con quelli della passata stagione, fanno registrare un netto peggioramento della trasmissione in termini di apprezzamento da parte del pubblico nonostante le importanti rivoluzioni apportate al format originale, come la cancellazione delle categorie. Per X Factor e la sua squadra non è dunque bastato nemmeno farsi portavoce di valori importanti come l’inclusività – ricorderete il claim Come as you are – che non ha per nulla aiutato ad attrarre nuova linfa anzi ha contribuito a sollevare alcune polemiche.

X Factor

I giudici di X Factor 2021 – Foto: Ufficio Stampa

 

LEGGI ANCHE > Drag Race Italia, un’intera puntata per omaggiare Raffaella Carrà: ci sarà anche Tiziano Ferro

Al termine degli Home Visit, infatti, scoppiò la polemica sulla scelta dei giudici di portare ai Live di X Factor 2021 solamente due donne su dodici concorrenti, entrambe oltretutto eliminate nel corso delle prime cinque puntate. Oltre a questo, ciò che sicuramente non ha convinto il pubblico di Sky Uno e nemmeno quello di TV8, è stata la scelta di portare avanti nella gara degli artisti decisamente non convenzionali, che faticano a fare breccia nel cuore degli italiani e che sembrerebbero faticare anche nelle classifiche.

LEGGI ANCHE > Elettra Lamborghini e la sua serie di sfortunati eventi: tutta colpa della sua cagnolina Lea

X Factor 2021, perché il talent show di Sky non funziona?

Dunque, cosa non funziona di questa edizione? Oltre ai temi già citati, sicuramente potremmo menzionare anche la scelta – ancora del tutto inspiegabile – di non far mai intervenire gli artisti al termine delle loro esibizioni, “costretti” a rimanere in religioso silenzio davanti al giudizio implacabile dei quattro giudici per poi tornare quatti quatti nel backstage. Il messaggio è chiaro: a parlare deve essere la musica, ma sicuramente la personalità dei concorrenti in questo modo viene totalmente oscurata, contribuendo a non invogliare lo spettatore a scoprirne di più su chi si trova di fronte.

LEGGI ANCHE > Ludovico Tersigni, lasciato dalla fidanzata? L’inaspettata confessione sul palco di X Factor 2021 

È pur vero che con il senno di poi tutto diventa più facile, ma un altro aspetto che non ha aiutato il programma a crescere negli ascolti è stato sicuramente quello di presentare dalla prima puntata gli inediti dei concorrenti. Buttati subito sulla brace bollente, gli artisti non hanno avuto modo di raccontarsi tramite le attesissime cover, che da sempre rappresentano la punta di diamante per il talent show fondato dal produttore musicale Simon Cowell. In questo modo il pubblico si è subito schierato nei confronti dell’uno o dell’altro concorrente sulla base del primo ascolto del loro inedito, andando quasi a crearsi un pregiudizio su chi non aveva fatto breccia nel loro cuore.

gIANMARIA e Samuele Bersani X Factor 2021

gIANMARIA e Samuele Bersani, X Factor 2021 – Foto: Ufficio stampa Sky

 

LEGGI ANCHE > Fedez sarà ad Amici 2021 a cantare e… ballare! Intanto si esercita con la moglie Chiara Ferragni

A ciò si unisce poi anche la cifra stilistica del programma che è decisamente up – rispetto al pubblico di riferimento – e che rischia di far diventare X Factor una trasmissione di nicchia e non destinata a tutta la famiglia. Pur sempre ricordandosi che non si tratta di una TV generalista e che dunque alcune decisioni editoriali derivano proprio da questo. Nonostante ciò – X Factor va in onda su Sky Uno ed è pensato per un pubblico decisamente più colto – talune scelte editoriali rischiano di far allontanare grosse fette di pubblico anche tra quello più acculturato; basti pensare all’esibizione di apertura della semifinale che ha visto protagonista Manuel Agnelli con il suo nuovo singolo, La profondità degli abissi, decisamente non alla portata di tutta la famiglia.

LEGGI ANCHE > È ufficiale: il vincitore di X Factor 11 Lorenzo Licitra e l’attore  Gabriele Rossi sono una coppia!

Cosa si potrebbe fare per riportare in auge X Factor? Sicuramente è giusto mettere al primo posto la musica, ma sarebbe fondamentale portare al centro della narrazione anche i concorrenti, selezionando artisti con differenti cifre stilistiche che possano conquistare più fasce di pubblico e che possano creare scontro e dibattito tra gli stessi componenti di una famiglia. X Factor è poi per antonomasia lo show musicale per eccellenza: dovrebbero quindi tornare i grandi numeri musicali in cui l’artista è immerso in un contesto che somigli ai live show delle grandi pop star mondiali – mi viene in mente l’esibizione di Elodie sul palco dell’Ariston, quello sì che era da X Factor!

 

Fellow e Benjamin Clementine X Factor 2021

Fellow e Benjamin Clementine, X Factor 2021 – Foto: Ufficio stampa Sky