x

x

È morto Ennio Doris: il fondatore di Banca Mediolanum aveva 81 anni

Dal 2000 il ben noto spot televisivo ha fatto entrare l’imprenditore nelle case di tutti gli italiani

di Redazione Rumors.it | 24 Novembre 2021
Foto: Ufficio Stampa

Ennio Doris è morto all’età di 81 anni: banchiere, imprenditore, fondatore e presidente onorario di Banca Mediolanum, è stato indiscusso protagonista della grande finanza italiana, che non ha mai avuto timore a scommettere sul futuro dell’Italia da quando, nei primi anni ’90, intuì la rivoluzionaria idea britannica di proporre una “banca senza sportelli“, trasformandola in una delle più importanti realtà del panorama bancario nazionale. A raccogliersi intorno alla famiglia sono i dipendenti della sua azienda e i collaboratori del Gruppo, ma anche personaggi di spicco del mondo della politica, come l’amico Silvio Berlusconi.

LEGGI ANCHE > Conto salatissimo per Kevin Spacey: ecco il risarcimento per i produttori di House of Cards

La sua importante storia lavorativa iniziò nel 1982, dopo un incontro a Portofino proprio con Berlusconi e con il “supporto imprenditoriale e logistico del Gruppo Fininvest“: Ennio Doris fondò Programma Italia, la prima rete di consulenti globali nel settore del risparmio, con l’idea di “diventare il punto di riferimento della famiglia italiana per il risparmio”. Nel 1995 nacque così Mediolanum S.p.A., la holding a cui fanno capo tutte le società del conglomerato del Gruppo.

Ennio Doris

Ennio Doris – Spot Banca Mediolanum, 2000
Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > Le Iene, Lodovica Comello e le dolci parole al suo Teo: “Scusatemi, mio figlio è la cosa più importante”

“Ci ha lasciato Ennio Doris. Un grande uomo, un grande imprenditore, un grande patriota, un grande italiano. Un uomo generoso, altruista, sempre attento agli altri, sempre vicino a chi aveva bisogno. Ci mancherà molto, mi mancherà moltissimo. A Massimo, a Sara, a Lina la mia vicinanza e tutto il mio affetto”, queste le parole di cordoglio del Cavaliere, molto vicino alla famiglia Doris e grande estimatore del lavoro dell’innovatore e imprenditore.

LEGGI ANCHE > Al Bano e il dramma della figlia scomparsa: “Ho capito che si era buttata nel fiume”

Ennio Doris Banca morto: si è spento all’età di 81 anni

Nato a Tombolo (Padova) il 3 luglio del 1940, nel 1992 gli venne conferita l’onorificenza di ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica e nel 2002 quella di Cavaliere del Lavoro, oltre al Master Honoris Causa in Banca e Finanza della Fondazione Cuoa. Ma è il 2000 l’anno della svolta: Ennio Doris, nello spot pubblicitario che ha fatto la storia della comunicazione, si mette in gioco in prima persona nei panni di testimonial della sua campagna, per permettere a tutti i suoi clienti di vedere il volto del banchiere a cui stavano affidando i propri soldi, tracciando un cerchio nelle sabbie di un lago salato del Sud Africa, a richiamare l’iconico claim “Banca Mediolanum, costruita intorno a te“.

Ennio Doris

Ennio Doris – Spot Banca Mediolanum, 2000
Foto: Ufficio Stampa