x

x

Mazda e Bose, eccellenza sonora e perfetta armonia

La collaborazione tra Mazda e Bose caratterizza tutti i modelli della gamma del costruttore giapponese creando una vera e propria eccellenza sonora

di Francesco Ippolito | 23 Novembre 2021

La musica e la guida creano una vera e propria reazione chimica nela nostra mente, le due esperienze si combinano naturalmente, e per questo abbiamo bisogno della musica in auto. Per equipaggiare le sue vetture con un sistema audio di alta qualità Mazda si è affidata a Bose, una collaborazione che è stata caratterizzata non solo dall’ingegnosità progettuale ma anche dall’affinità di spirito tra le due Aziende: la convinzione condivisa che i prodotti premium richiedano soluzioni nuove e non convenzionali e che il risultato valga il rischio.

“Sin dal primo incontro e fino ai giorni nostri, si è instaurata una grande chimica naturale tra i membri del team Mazda e quelli del team Bose”, afferma Mike Rosen, ingegnere capo di Bose che vi lavora dal primo progetto congiunto, la Mazda RX-7. Questo stesso primo progetto era già arrivato con una serie di sfide: per avere il suono che gli ingegneri stavano cercando, hanno dovuto inserire nella parte posteriore della vettura il tubo lungo 3,6 metri del sistema “Acoustic Wave Cannon”, problema alla fine risolto mediante una serie di molteplici curve e pieghe.

Leggi anche> Mazda CX 30 model year 2022, un crossover ancora più cool

Nei tre decenni successivi, le due Aziende hanno lavorato su una serie di progetti altrettanto impegnativi quanto gratificanti, tra cui l’iconica Mazda MX-5 roadster, che è stata la prima a essere dotata degli altoparlanti UltraNearfield nei poggiatesta, e la Mazda MX-30, la prima auto di serie totalmente elettrica a batteria del Marchio, dove l’assenza di qualsiasi suono di un motore termico ha aperto nuove possibilità per un design sonoro eccezionale.

Leggi anche> Mazda CX 50, l’inedito Suv made in Usa 

L’obiettivo di ciascuno e di tutti era quello di arrivare alla perfetta armonia tra conducente, musica e veicolo. Pur avendo naturalmente ogni azienda la propria area di competenza, c’è anche qualcosa di importante che tutti i membri del team condividono. Frederic Hartnick, Manager Vehicle and Advanced Electronic Development in Mazda Research Europe, è fermamente convinto che “tutti quelli che lavorano per Mazda e per Bose possono essere definiti come persone appassionate”. Una passione per la gioia di guidare un’auto omogenea e reattiva mentre si ascolta la musica preferita, qualunque sia la vettura o il genere musicale.

Francesco Ippolito