x

x

Mazda CX 50 l’inedito suv made in Usa

Con la CX 50 Mazda svela la nuova generazione di Suv che verrà introdotta in Europa nei prossimi due anni

di Francesco Ippolito | 16 Novembre 2021

Mazda anticipa nuovi ed inediti modelli di Suv con la CX-50, il nuovissimo SUV progettato esclusivamente per il mercato nordamericano, primo modello Mazda costruito nel nuovo stabilimento della Mazda Toyota Manufacturing in Alabama. La Mazda CX-50 si aggiungerà alla gamma statunitense ponendosi al di sopra della Mazda CX-5.

Il più recente SUV Mazda condivide la piattaforma con la Mazda3 e la Mazda CX-30, e sarà inizialmente spinta da uno dei due motori a benzina Skyactiv-G 2.5, cui farà poi seguito l’elettrificazione. La partnership tra i due marchi giapponese è stata concepita come parte di una più ampia collaborazione fra Mazda e Toyota che include lo sviluppo condiviso di tecnologia per veicoli elettrici, auto connesse e sistemi di sicurezza avanzati.

Leggi anche> Mazda 2 è ancora più dinamica ed elegante

La nuova CX 50 È dotata del più recente sistema i-Activ AWD e del Mazda Intelligent Drive Select (Mi-Drive), che offre diverse modalità di guida per varie condizioni. La linea elegante ma possente della Mazda CX-50 enfatizza le sue avanzate capacità nel fuoristrada, mentre la configurazione e la qualità dell’abitacolo – che è dotato di tetto panoramico, un inedito per Mazda – dimostrano la continua attenzione del Marchio nell’offrire un’esperienza di viaggio superiore.

Leggi anche> Mazda CX30, stile prestazioni ed effcienza

L’inedito modello anticipa due SUV crossover più grandi che verranno lanciati in Europa nei prossimi due anni. La Mazda CX-60, con due file di sedili, e la Mazda CX-80 a tre file, che segneranno l’introduzione in Europa dei powertrain ibridi plug-in benzina-elettrico. Abbinando elevata potenza e basse emissioni, verrà offerto anche un motore Skyactiv-X a sei cilindri in linea con accensione per compressione di nuova generazione e un diesel Skyactiv-D.

Francesco Ippolito