x

x

Mazda CX 30, stile, prestazioni ed efficienza

Il Crossover di Casa Mazda offre un’esperienza di guida all’insegna del comfort e della fluidità di marcia, e grazie all’ibrido garantisce consumi davvero contenuti

di Francesco Ippolito | 16 Luglio 2021

Aspetto morbido e pulito, un crossover con linee da coupè che non tradisce lo stile inconfondibile di Mazda, e che ne accentua la personalità.

CX 30 rappresenta la naturale evoluzione della filosofia stilistica del marchio giapponese proponendo una vettura a ruote alte con una estetica tipica del brand dove spicca l’inconfondibile calandra, con i nuovi i gruppi ottici (a Led) ancora più sottili e una vista laterale che esprime eleganza e sportività.

Mazda 6, il fascino dell’ammiraglia|guarda

Ma oltre al design moderno la meccanica della CX 30 propone una serie di soluzioni che esaltano il comfort di marcia come la plancia dallo stile classico ed elegante e la strumentazione tradizionale con strumenti circolari, mentre un tocco di modernità è dato dall’head up display che proietta direttamente sul parabrezza le informazioni principali come la velocità e i segnali stradali e lo schermo che fornisce le informazioni relative all’impianto audio,

la navigazione e il monitor che indica il flusso di energia e il funzionamento del motore sky Activ X che adotta un sistema mild hybrid che rende questa CX 30 estremamente fluida, silenziosa ma all’occorrenza anche scattante. L’ibrido a 24 volt della casa giapponese ha un funzionamento semplice ed efficace grazie ad un alternatore che funge anche da motorino di avviamento, un vero e proprio motore elettrico a supporto del termico.

La batteria si ricarica in fase di decelerazione e di frenata fornendo l’energia necessaria al motore elettrico che integra il termico sia nella marcia in città che nelle fasi di accelerazione. Tutto questo, abbinato all’innovativo motore benzina Skyactiv-X, il cui ciclo di funzionamento è assimilabile a quello del diesel, consente alla CX 30 di ottenere consumi straordinariamente bassi che si discostano di poco da quelli dichiarati dalla casa.

Mazda 3 Sedan, una berlina di carattere|scopri

Nella guida di tutti giorni infatti con percorrenze in città e lunghi tratti extraurbani la media è stata di circa 6,5 litri di benzina ogni 100 Km, in pratica poco più di 15 Km Litro. Nell’uso quotidiano la CX 30 si rivela davvero gradevole da guidare.

Al primo impatto il crossover di Mazda sembra abbastanza tranquillo, si apprezza in particolare la scorrevolezza con l’erogazione della potenza che è sempre lineare, il cambio manuale a sei rapporti è morbido e dagli innesti precisi, la silenziosità e davvero notevole con la rumorosità che si percepisce in maniera più evidente solo quando si affonda con decisione sul pedale del gas e si cerca un po’ di sportività.

Per avere un po’ più di brio invece bisogna dare gas con decisione portando il regime sopra i 5000 giri, e a questo punto la CX 30 cambia carattere e diventa più aggressiva sfoderando una grinta inaspettata che permette di divertirsi soprattutto sul misto dove peraltro si apprezzano l’assetto e le sospensioni.

Sotto il profilo della sicurezza invece La CX 30 offre davvero il massimo potendo contare su dispositivi di assistenza alla guida particolarmente efficienti come il sistema attivo di mantenimento di corsia, forse un po’ invadente ma estremamente efficace, il cruise control adattivo e la frenata d’emergenza automatica.

I prezzi

I prezzi di Mazda CX 30 per il mese di luglio, grazie alla promozione Summer Bonus di 3000 euro, per l’allestimento Executive con motore da 122 CV e cambio manuale a sei rapporti, partono da 23.600 in caso di permuta o rottamazione. Per la versione da 150 Cv invece il prezzo in promozione è di 24.600 euro, mentre per il motore da 186 Cv il prezzo, sempre in promozione, è di 26.800 euro.

Francesco Ippolito