x

x

Matilda De Angelis sarà protagonista di “Il mio nome è leggenda”: la nuova produzione Sky

Dal 7 dicembre è in arrivo una serie originale che esplora le storie vere di illustri sconosciuti dai quali sono nati alcuni dei personaggi più noti dell’immaginario collettivo contemporaneo

di giuseppe | 13 Novembre 2021
Foto: Camilla Cattabriga

La nuova produzione originale Sky Arte, ideata e realizzata da Bottega Finzioni, è riuscita a fare della magistrale attrice bolognese Matilda De Angelis un vero e proprio Cicerone. Infatti Il mio nome è leggenda, la nuova serie in arrivo il 7 dicembre, avrà al centro le storie di illustri sconosciuti ai più, dai quali, però, sono nati alcuni dei personaggi più noti dell’immaginario collettivo odierno. Dunque, l’attrice in questione, nuova stella del cinema italiano, sarà la compagna ideale per raccontare questo viaggio e, con un sottile gioco meta-cinematografico, l’origine di questi “miti d’oggi”, che saranno approfonditi dagli interventi del mass-mediologo Roberto Grandi.

LEGGI ANCHE >Matilda De Angelis sul suo nudo integrale in ‘The Undoing’: “Sono più a mio agio nuda che vestita”

Matilda De Angelis a proposito della sua nuova avventura ha dichiarato: “Il mio nome è leggenda è la mia prima esperienza come narratrice e interprete di un programma televisivo solo mio. Era una cosa nuova, che un po’ mi spaventava. Ho deciso di provare perché le storie vere che stanno alle radici di personaggi come Frankenstein, Betty Boop o Indiana Jones, sono storie bellissime, incredibili, e mi hanno fatto venir voglia fin da subito di raccontarle a tutti. Per me che sono attrice, e sono abituata a emozionare con la recitazione, è stato un po’ strano provare a farlo quasi solo con le parole, con il racconto, senza avere nessun altro in scena oltre a me. Spero di esserci riuscita, questo ditelo voi, io intanto sono già contenta di averci provato”.

matilda de angelis sky arte

Foto: Camilla Cattabriga

LEGGI ANCHE > Chi è Daniele Monterosi, uno dei membri del cast di “House of Gucci”

Il mio nome è leggenda sarà un viaggio articolato in 6 puntate, scritta da Michele Cogo che ha commentato: “È un progetto nato per caso, come accade spesso con le cose belle. Ero al lavoro su un documentario per Sky Arte quando mi sono imbattuto nella bellissima storia di Giovan Battista Belzoni, l’archeologo Padovano che ha ispirato la nascita di Indiana Jones. Ecco, da quel momento, dialogando con Roberto Pisoni è nata l’idea di cercare altre storie di personaggi realmente esistiti che hanno dato origini a miti d’oggi come Frankenstein, Dracula, Betty Boop e tanti altri. Un lavoro che ci porta a entrare in contatto con storie meravigliose”.

LEGGI ANCHE >Leonardo DiCaprio: una carriera votata alla lotta contro il cambiamento climatico

Matilda De Angelis serie: un viaggio alla scoperta di storie inedite e meravigliose

Oltre a Cogo, anche gli ex-allievi di Bottega Finzioni Gianmarco Guazzo, Alberta Lepri e Silvia Pelati, con la produzione esecutiva di Giuseppe Cassaro e la regia di Antonio Monti hanno dunque lavorato alla produzione. Il tutto è stato possibile grazie a Bottega Finzioni Produzioni, una casa di produzione cinematografica attiva da ben oltre dieci anni, che conta al suo attivo anche una scuola di narrazione e uno studio professionale. Dopo il successo mondiale di The Undoing, la serie che ha consacrato Matilda De Angelis agli occhi del mondo intero, l’attrice si prepara alla sua nuova avventura.

Matilda De Angelis difende Madame

Foto: ufficio stampa