x

x

Il film tributo a Carla Fracci: “Non si vedrà solo l’artista, ma la sua vita vera”

Ispirato all’autobiografia di Carla Fracci “Passo dopo passo – La mia storia”, il film, al cinema 8 9 e 10 novembre, ripercorre il percorso umano e professionale di un’icona della danza mondiale

di giuseppe | 1 Novembre 2021
Foto: Lulop

Il racconto commovente, parte dalla storia di Carla Fracci bambina nell’immediato dopoguerra, poi adolescente e in fine giovane donna nella Milano degli anni ‘50-‘60.  “Abbiamo puntato sull’emotività, raccontare quello che ha vissuto in prima persona. La sfida è stata tornare alla natura umana di questo personaggio. Abbiamo puntato a raccontare la piccola Carla nella campagna lombarda” ha commentato il regista Emanuele Imbucci durante la conferenza stampa.

LEGGI ANCHE >Alessandra Mastronardi protagonista alla Scala: il suo nude look conquista sguardi e approvazione

Il celebre omaggio racconta l’ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera. Istinto, passione e sfida, gli elementi che caratterizzano la storia di una grande eccellenza femminile del nostro Paese. “Nel film non vedremo solamente un’artista, ma anche la sua intera vita: è stata una donna che ha sconfitto il pregiudizio che un’artista non può essere una donna, ma che queste due anime si possono fondere in maniera spettacolare” ha commentato con grande orgoglio la direttrice del film Mariapia Ammirati.

Foto: Assunta Servello

LEGGI ANCHE >“House of Gucci”, online il trailer ufficiale: ma chi era veramente Patrizia Reggiani?

Ha poi continuato Mariapia Ammirati: “La vitalità e l’iconicità di un personaggio come Carla si vede in questa rappresentazione, siamo tantissimi”. La direttrice del film si riferiva al cast, nel quale spicca la protagonista, interprete di Carla Fracci, la bellissima Alessandra Mastronardi che ha commentato a riguardo: “Siamo sempre stati abituati a vedere Carla Fracci leggera, che balla con il sorriso, ma non abbiamo mai visto le sue lacrime e quello noi abbiamo voluto far vedere, quasi sbirciare oltre il muretto della sua vita vera”.

LEGGI ANCHE >Alessandra Mastronardi, la commovente dedica alla cugina prematuramente scomparsa

Carla Fracci film: la produttrice racconta i retroscena della pellicola

Anche la produttrice del film Gloria Giorgianni, ha speso delle bellissime parole: “L’idea mi è stata portata un giorno da Fabio Scamoni co-produttore.  Chiudo con una frase che mi ha detto la signora Fracci quando è venuta a trovarci sul set qui alla scala: “Ma lo sa che questa è la prima volta che salgo sul palco della Scala e non ballo?” In questa frase secondo me c’è tutta la sua forza e il suo lavoro di una vita.