x

x

Da Grande, Cattelan risponde alle critiche e chiude con il botto (ma gli ascolti sono un flop)

Si è conclusa la seconda ed ultima puntata di Da Grande, il varietà di Rai 1 condotto da Cattelan. Il pubblico è diviso: chi critica e chi acclama il programma e il conduttore

di Redazione Rumors.it | 27 Settembre 2021
Foto: Ufficio Stampa RAI

Puntuale, è arrivato il resoconto del programma Da Grande, varietà condotto da Alessandro Cattelan e composto da sole due puntate andate in onda su Rai 1 domenica 19 e 26 settembre. Il debutto non era stato entusiasmante, anche a causa della programmazione di altre emittenti: contemporaneamente alla diretta di Da Grande, domenica scorsa era infatti andata in onda anche la seconda puntata di Scherzi A Parte su Canale 5, il match Juventus-Milan e la finale degli europei di pallavolo, in cui l’Italia ha conquistato il titolo. Quest’ultima in particolare, aveva sottratto molti spettatori giovani al varietà di Cattelan, che assieme al direttore Coletta sperava in un miglioramento con il secondo appuntamento andato in onda domenica 26 settembre.

LEGGI ANCHE > Il direttore di Rai 1 difende Da Grande: “Non mi interessano gli ascolti, ma…”

Il programma, che unisce musica, intrattenimento e interviste, ha visto ospiti il comico Lillo e l’attore Raul Bova, ma anche cantanti come Elodie, che si è esibita per la prima volta con il suo nuovo singolo Vertigine, Sangiovanni, che ha portato un medley delle sue hit Lady, Malibù e Raggi gamma, il nuovo singolo. Non sono mancati anche gli ospiti internazionali: al programma è stata invitata anche l’attrice e modella Bella Thorne, che con il fidanzato Benjamin Mascolo (Benji dell’ex duo Benji e Fede) ha messo in scena un vero e proprio ballo di fine anno americano per promuovere il nuovo singolo Up in flames, colonna sonora del film Time is up, in uscita il prossimo 25 ottobre e che vede la coppia di innamorati protagonista.

Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan – Foto: Ufficio Stampa Rai

LEGGI ANCHE > Fedez pubblica una foto con Gigi Hadid, il commento di Chiara Ferragni è esilarante

La speranza del conduttore e del direttore è stata però vana, in quanto il secondo appuntamento di Da Grande su Rai 1 ha registrato ascolti anche inferiori rispetto al debutto. Se la prima serata aveva raggiunto poco più del 12% di share con 2.376.000 di spettatori, nella serata domenicale di ieri Da Grande ha raccolto 2.196.000 spettatori, facendo peggio della scorsa settimana. Il programma vincitore della serata di ieri è stato Scherzi a Parte su Canale 5, che ha tenuto incollati 3.043.000 spettatori, pari al 17,3% di share.

LEGGIA ANCHE > Olivia Rodrigo mai così sexy: per il gala sceglie un look total black sbalorditivo

Da Grande ascolti flop: che cosa è andato storto?

Il nuovo varietà di Rai 1 non ha quindi avuto il successo che forse si meritava. Sul web la colpa viene attribuita alla troppa lunghezza dei blocchi di inviti, a volte troppo prolissi e a tratti noiosi, o alla similarità con il programma EPCC (E poi c’è Cattelan) che andava in onda su Sky in seconda serata. La verità è anche data dal target di pubblico che segue la Rai, forse troppo grande per restare incollato a un programma fresco e dallo stampo giovanile come è stato per Da Grande.

alessando cattelan sangiocanni da grande

Foto: Ufficio Stampa RAI