x

x

X Factor 2021: nella prima puntata è già tempo di grandi emozioni

Ludovico Tersigni, al suo esordio come conduttore, si approccia timidamente ai potenziali concorrenti e un aspirante cantante lascia senza parola i quattro giurati

di Sara Radegonda | 17 Settembre 2021
Foto: Sky

 

Si alza il sipario su X Factor 2021. Oggi, giovedì 16 settembre, è andata in onda in prima serata su Sky e in simulcast su Tv8, la prima puntata dedicata alle audizioni della quindicesima edizione del talent show che ha consacrato artisti come i Maneskin – di cui la produzione si dice molto fiera – Marco Mengoni, Noemi, Francesca Michielin. Un primo episodio che ha battezzato Ludovico Tersigni, alla sua prima esperienza come conduttore, dopo il successo di Skam e Summertime. Una presenza che fa rimpiangere – con rammarico – l’assenza di Alessandro Cattelan, il cui savoir fair sarà veramente difficile da sostituire.

LEGGI ANCHE > Dal GF Vip alla musica: Pamela Prati torna in scena con un nuovo singolo

Dopo un po’ di imbarazzo iniziale ci pensano i fantastici 4 a riscaldare l’atmosfera. Manuelito e Mika si sfidano a colpi di carotage con Emma che cerca di trovare il suo ruolo nella conversazione e Manuel Agnelli che, serafico, guarda i colleghi. Raffaella Scagliola è la prima a salire sul palco e ad aggiudicarsi 4 sì con l’esibizione pulita e innocente sulle note di “Better in Color”. Come da anni ormai ci hanno abituati i produttori di Sky, i primi esordienti sono un album di sì: dai Why, The Moon di Caserta, a Karma, il giovane dal timbro raffinato, passando per l’esibizione “Sunny” di Fettuccine.

 

X Factor 2021

Foto: Sky

LEGGI ANCHE > Giulia Salemi torna in tv e confessa: “Con Pierpaolo sogno un matrimonio da favola”

X Factor prima puntata 2021: tra balli sul cubo e lacrime di emozione

Il primo momento di emozione arriva con gIANMARIA Volpato che porta sul palco il suo inedito “I suicidi”. Un’esibizione di grande impatto emotivo a cui Manuel Agnelli dedica la sua stima: “È un testo di denuncia ma non ha aspetti morbosi, mi sei arrivato molto”. Dopo i brividi il divertimento con “Non so’ latino” di Zizzi, pezzo eurodance dalle atmosfere anni 80 che porta Emma ed Hell Raton sul cubo, in una danza scatenata alla quale si aggiunge rapidamente Mika. L’atmosfera idillica però dura poco perché è già tempo di scontro tra due giudici: Mika elogia il flow particolare di Veronica ma Manuel Agnelli non è per niente d’accordo. Alla fine ad avere la meglio è quest’ultimo però la cantante non passa.

La puntata termina con la performance di Erio, che porta sul palco la sua personale versione di “Can’t help falling in love” facendo breccia nel cuore di Mika che confessa il suo amore nei confronti del brano. E non solo, perché Emma e Manuel Agnelli si spingono oltre dichiarando di avere il piacere di averlo in squadra – quando sarà il momento. Forse è troppo presto per tirare le somme e stilare pagelle però già è possibile intravedere alcune criticità, a cui vogliamo dare il beneficio dell’esordio. L’appuntamento è quindi per il prossimo giovedì su SkyUno – questa volta non in simulcast con Tv8 – con altre audizioni ed esibizioni.

LEGGI ANCHE > Grande Fratello Vip: le prime docce bollenti delle vippone

X Factor 2021

Foto: Sky