Ha la lunghezza delle station wagon, l’abitabilità dei veicoli multispazio e le caratteristiche dei SUV. Nuova Dacia Jogger è l’inedita familiare con look da crossover più accessibile del segmento C ed offre il miglior rapporto prezzo / abitabilità ed una versatilità unica.
Realizzata sfruttando la nuova piattaforma CMF-B, in comune con Nuova Sandero, Clio e Captur, Jogger si distingue per il frontale verticale con un’ampia calandra, parafanghi ben marcati e cofano orizzontale scolpito. Il design sottolinea le spalle dei parafanghi posteriori dando la sensazione di un veicolo ben stabile e robusto. La serie limitata “Extreme”, che sarà commercializzata al lancio, esalta lo spirito outdoor del veicolo: le barre da tetto, i retrovisori, i cerchi in lega e l’antenna shark sono rifiniti in nero, gli ski di protezione in tinta Grigio megalite.
Dacia è leader nel mercato GPL|Guarda
Gli interni sono caratterizzati dai profili rossi e le modanature grigio satinato sui pannelli interni delle porte anteriori. Nuova dacia Jogger propone tre offerte multimediali: Media Control comandato o meno dallo smartphone, Media Display con touchscreen da 8”, Media Nav con navigazione e funzione Smartphone Replication.
La nuova Jogger è lunga 4 metri e 54, larga un metro e 78 e alta un metro e 63 e dispone di un bagagliaio davvero generoso con un volume massimo di 1819 litri. Ma la caratteristica più interessante è l’abitabilità che offre fino a sette posti con i sedili della seconda fila offrono la stessa altezza di seduta dei sedili anteriori e una intelligente accessibilità alla terza fila grazie al meccanismo di ribaltamento dei sedili della seconda fila.
Nuovo Dacia Duster è ancora più Suv|scopri
Anche le dotazioni di serie sono particolarmente generose e già dal primo livello di equipaggiamento comprendono connettività essenziale con supporto per smartphone e display digitale TFT da 3,5”. L’offerta di serie è completata da altri equipaggiamenti utili: comandi al volante del regolatore e limitatore di velocità, accensione automatica dei fari.
Interessante la scelta per le motorizzazioni partendo dal 1000 benzina TCe 110 con trasmissione manuale a sei rapporti; il motore bifuel benzina/GPL ECO-G 100 e l’inedita motorizzazione ibrida (prevista però per il 2023) basata su un motore benzina da 1,6 L associato a due motori elettrici (un “e-motor” ed uno starter ad alta tensione) con una trasmissione multimode priva di frizione . L’apertura ordini è prevista novembre 2021, e l’arrivo in concessionaria febbraio 2022.
Francesco Ippolito