x

x

Nuovo Dacia Duster è ancora più Suv

Frontale più moderno con nuova firma luminosa a led, abitacolo ancora più confortevole e un inedito cambio automatico Edc caratterizzano la nuova versione del Duster

di Francesco Ippolito | 22 Giugno 2021

Grandi novità in Casa Dacia. Dopo il restyling del marchio ecco che Duster, l’auto che ha rivoluzionato il segmento dei Suv, propone una nuova e più moderna versione nel segno della continuità rispetto alle precedenti generazioni. Nuovo Duster, che arriverà in Italia a settembre, si rivolge ai clienti che desiderano un SUV confortevole dal design attrattivo, ma anche a chi va alla ricerca di un 4X4 robusto e versatile.


Lo stile rimane invariato con un design che si evolve, soprattutto a livello dei fari e della calandra, per conferirgli una personalità ancora più incisiva e per incrementare l’efficienza con una aerodinamica sviluppata in galleria del vento che migliora la resistenza e quindi i consumi e le emissioni di Co2.

Dacia Sandero Eco G, con il GPL fa la differenza|guarda

Abitacolo rivisitato

L’abitacolo, più accogliente, è dotato, in particolare, di nuove sellerie, nuovi poggiatesta e l’introduzione di una consolle centrale rialzata dotata di un ampio bracciolo scorrevole su 70 mm, che presenta un vano portaoggetti chiuso da 1,1 litri e due prese USB di ricarica per i passeggeri dei sedili posteriori, a seconda del livello di allestimento.

Ma indipendentemente dal livello di allestimento, l’equipaggiamento di serie comprende il computer di bordo, l’accensione automatica dei fari e il limitatore di velocità con comandi al volante retroilluminati. Oltre al sistema audio Dacia Plug & Music (radio, MP3, USB e Bluetooth), sono disponibili due nuovi sistemi multimediali intuitivi: Media Display e Media Nav con la plancia che presenta un inedito touchscreen da 8”.

Un vero Suv

Fedele al suo DNA, Dacia Duster è un vero SUV: adatto per le famiglie, ma per chi ama l’avventura. Grazie alla notevole altezza libera dal suolo, ai nuovi pneumatici e al 4×4 Monitor dedicato (disponibile nella versione a 4 ruote motrici), si trova a suo agio sia su strada che fuori dai sentieri battuti.

Le motorizzazioni, e c’è anche il GPL

Nuovo Duster può contare su una gamma completa di motorizzazioni benzina e anche diesel. In gamma troviamo infatti il diesel dCi 115 Cv disponibile con 2 o 4 ruote motrici e cambio a 6 rapporti . Per i benzina invece la scelta è tra il TCE 90 Cv 2 ruote motrici, per passare al TCE 150 CV, 2 ruote motrici dotato dell’inedito cambio automatico EDC a 6 rapporti.

Bigster concept, il futuro prossimo di Dacia|scopri

 

Particolare attenzione invece è stata dedicata alla versione GPL Eco G 100 con il serbatoio del GPL portato ora ad una capienza di 50 litri come quello della benzina, il che significa che nuovo Duster Eco G vanta più di 1.235 chilometri di autonomia.


Non mancano infine su nuovo Duster i più moderni e attuali sistemi di assistenza alla guida come il sensore dell’angolo cieco, l’assistenza al parcheggio con telecamera posteriore, l’assistenza per le partenze in salita e il controllo adattivo per la discesa nella versione 4×4.

Duster è equipaggiato infine con la Multiview Camera (quattro telecamere, di cui una frontale, due laterali e una al posteriore del veicolo) che consente al conducente di visionare meglio l’ambiente intorno al veicolo.
In arrivo a settembre sul mercato italiano i prezzi di nuovo Duster non sono stati ancora comunicati, ma certamente non si discosteranno di molto da quelli attuali.

Francesco Ippolito