x

x

Dacia Sandero Stepway Eco G, il crossover che fa la differenza

La nostra prova della Dacia Sandero Stepway, un’auto si distingue per il look rinnovato, le dotazioni sempre più complete il prezzo intelligente e l’economicità dell’alimentazione a GPL Si può essere attratti dal prezzo, 12.950 euro, ma anche dalle dotazioni di serie più che complete, dal design da crossover, dal nuovo look degli interni, o dall’alimentazione […]

di Francesco Ippolito | 21 Aprile 2021

La nostra prova della Dacia Sandero Stepway, un’auto si distingue per il look rinnovato, le dotazioni sempre più complete il prezzo intelligente e l’economicità dell’alimentazione a GPL

Si può essere attratti dal prezzo, 12.950 euro, ma anche dalle dotazioni di serie più che complete, dal design da crossover, dal nuovo look degli interni, o dall’alimentazione a Gpl. E’ indubbio comunque che Dacia Sandero Stepway è un’auto che piace per il suo stile da crossover che si esprime nelle protezioni in plastica nera nella zona inferiore della carrozzeria e per un’altezza da terra di ben 20 Cm, che consente di percorrere senza difficoltà tratti sconnessi e sterrati.

Il look da crossover è poi completato anche dalle barre sul tetto. L’abitacolo è ampio ben rifinito con una plancia tutta nuova con un equipaggiamento di serie comprende anche un inedito (e utilissimo) supporto smartphone, anche rimovibile a seconda delle versioni, posizionato proprio a fianco del nuovo display touch.

Spring, primo contatto su strada con l’elettrica di Dacia|guarda

Di serie sulla dacia Stepway troviamo anche il computer di bordo, il limitatore di velocità e accensione automatica dei fari, mentre è disponibile in opzione il nuovo climatizzatore automatico con display digitale, la chiave Keyless Entry per accesso e avviamento senza chiave con apertura del bagagliaio da remoto, freno di stazionamento elettrico, parking camera, sensori di parcheggio all’anteriore e al posteriore e accensione automatica dei tergicristalli.

Un’auto dalle dotazioni complete quindi che si fa apprezzare per il design, la comodità e l’economia d’esercizio, soprattutto nella versione GPL. E proprio questo allestimento è stato l’oggetto di una prova che ci ha convinto.

Equipaggiata con il tre cilindri da un litro con turbocompressore, la Dacia Sandero Stepway Gpl può contare su una potenza di 101 Cv che rende la vettura brillante in ogni situazione con una accelerazione sempre pronta che consente in autostrada di raggiungere la velocità di crociera in tempi abbastanza brevi.

Dacia Duster GPL, il Suv che fa la differenza|scopri

Su strada l’auto si guida con scioltezza e facilità, le sospensioni svolgono bene il loro compito così come lo sterzo, ora servoassistito elettricamente, che ha una buona precisione. La rumorosità di marcia è più contenuta rispetto alla precedente generazione, a tutto vantaggio del comfort.

L’alimentazione GPL di Serie rende la Dacia Sandero Stepway decisamente interessante, non solo per la minore spesa di carburante, ma anche per il basso impatto ambientale che consente di poter circolare anche nei giorni di restrizione del traffico urbano.

Il serbatoio è posto nella parte inferiore del bagagliaio e non ruba spazio, mentre la bocchetta per il rifornimento la troviamo nella stesso alloggiamento del tappo della benzina. Il livello del GPL invece viene mostrato direttamente sul cruscotto dove è indicato anche il consumo in tempo reale e il consumo medio.

E a proposito di consumi, considerata anche la brillantezza del propulsore che invita ad una guida briosa, la media che abbiamo registrato è stata di 9,1 litri per 100 Km, ovvero 10,9 Km litro a fronte di un prezzo al litro di 65 centesimi, il che significa che con poco più di 20 euro si fa il pieno per una percorrenza di circa 330 Km. I prezzi? Per la versione Essential della Stepway con motore benzina TCE da 90 Cv si parte da 12.950 euro mentre per la Stepway Comfort Eco GPL da 100 Cv si parte da 14.300 euro.

Francesco Ippolito